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giovedì 1 gennaio 2015

John Barleycorn e l'apologia del whisky

Steve Winwood dei Traffic 
mentre esegue John Barleycorn

                     


                        Video dei Traffic in: "John Barleycorn"
                                        Live 1972, QUI

Video dei Traffic in: "John Barleycorn"
Live 2005, clicca QUI

"John Barleycorn", da H. Gorson, 1600, in Inglese:  "John Barleycorn" in Italiano:
There were three men came out of the West,               C'erano tre uomini che venivano dall'Ovest,       
their fortunes for to try                                                  per tentare la fortuna
And these three men made a solemn vow:                   E questi tre uomini fecero un solenne voto:
John Barleycorn must die.                                            John Barleycorn (1) deve morire.
They've plowed, they've sown,                                    Loro avevano arato, avevano seminato,   
they've harrowed him in                                               loro avevano dissodato
Threw clods upon his head                                         E avevano gettato zolle di terra sulla sua testa
And these three men made a solemn vow:                  E questi tre uomini fecero un solenne voto:
John Barleycorn was dead.                                         John Barleycorn era morto.
They've let him lie for a very long time,                        Lo lasciarono giacere per un tempo molto lungo,
'til the rains from heaven did fall                                  fino a che scese la pioggia dal cielo
And little Sir John sprung up his head                         E il piccolo sir John tirò fuori la sua testa
and so amazed them all.                                             e lasciò tutti di stucco.
They've let him stand 'til Midsummer's Day                 Loro l'avevano lasciato steso
                                                                                     fino al giorno di mezza estate (2)
'til he looked both pale and wan                                 e fino ad allora lui era sembrato pallido e smorto
And little Sir John's grown a long long beard              E al piccolo Sir John crebbe una lunga lunga barba
and so become a man.                                               e così divenne un uomo.
They've hired men with their scythes                          Loro avevano assoldato uomini con falci 
 so sharp to cut him off at the knee.                           veramente affilate per tagliargli via le gambe.
They've rolled him and tied him by the way,               L'avevano avvolto e legato tutto attorno,
serving him most barbarously.                                   trattandolo nel modo più brutale.
They've hired men with their sharp pitchforks            Avevano assoldato uomini con forconi affilati
who've gripped him to the heart                                 che avevano conficcato nel (suo) cuore
And the loader he has served him worse than that    E il carrettiere lo trattò peggio di così
For he's bound him to the cart                                  Perché lo legò al carro
They've wheeled him around and around                 E andarono con il carro tutto intorno
a field 'til they came onto a barn.                              al campo finché arrivarono al granaio.
And there they made a solemn oath                         E fecero un solenne giuramento
on poor John Barleycorn                                          sul povero John Barleycorn
They've hired men with their crabtree sticks             Assoldarono uomini con bastoni uncinati
to cut him skin from bone                                         per strappargli via la pelle dalle ossa
And the miller he has served him worse than that    E il mugnaio lo trattò peggio di così
For he's ground him between two stones.                Perché lo pressò tra due pietre.
And little Sir John and the nut brown bowl               E  il piccolo Sir John con la sua botte di noce (3)
and his brandy in the glass,                                     e la sua acquavite nel bicchiere,
And little Sir John and the nut brown bowl              E il piccolo sir John con la sua botte di noce
proved the strongest man at last.                           dimostrò che era l'uomo più forte dopo tutto.
The huntsman he can't hunt the fox nor                 Il cacciatore non può suonare il suo corno 
so loudly to blow his horn,                                     così forte per cacciare la volpe,
And the tinker he can't mend kettle                       E lo stagnaio non può riparare un bricco
or pots without a little barleycorn                          o una pentola senza un piccolo (sorso) di grano d'orzo.

Note: (1) - Letteralmente John Grano d'Orzo, personificazione del whisky e della birra.
         (2) - Il giorno del solstizio d'estate, il giorno delle fate e degli incantesimi, vedi la commedia di
                 Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate" e "A midsummer's night dream".
         (3) - La botte di legno di noce o di rovere usata tutt'oggi per invecchiare il whisky.

John Barleycorn

Il testo di questo brano è tratto da una raccolta del 1600 di H. Gorson. Ci perviene dal crogiuolo della cultura inglese, oggi stanziata nei territori in cui gli antichi Celti, sopravvissuti in Galles, Scozia ed Irlanda, producevano bevande alcoliche dalla fermentazione di cereali. Questo testo è quindi da attribuire alla cultura celtica.

Da: http://musicaememoria.altervista.org/JohnBarleycorn.htm
Lo spirito del grano - Il significato metaforico del testo è abbastanza chiaro, una allegoria della produzione del whisky, nettare in cima ai desideri degli inglesi, dalla semina fino al raccolto; ma perché il piccolo John Barleycorn deve essere ucciso, e perché in questo modo brutale? E dopo essere diventato un uomo?
John Barleycorn è la personificazione dello "spirito del grano" che si trova in tutte le società agricole fin dalla preistoria, a volte in forma maschile e altre volte in forma femminile, come nel caso della "madre del grano".
Lo spirito del grano è la spiegazione mitica del mistero contenuto nel continuo rinnovarsi della vita: dai semi del grano vecchio (che muore) nascerà l'anno successivo il nuovo raccolto. E la nascita del grano nuovo, e quindi del cibo, fonte principale e quasi unica di sostentamento e vita nella civiltà contadina, non era certo un fatto secondario, e giustificava attenzioni particolari, fino in alcuni casi a sacrifici propiziatori rituali, in alcuni casi anche umani, o, più tardi, a rappresentazioni allegoriche degli antichi sacrifici.
Perché lo spirito del grano doveva morire? Era una metafora del ciclo della mietitura, il grano crescente doveva essere mietuto, quando finiva era finito il raccolto, il mietitore che mieteva l'ultimo covone simbolicamente uccideva il raccolto di quell'anno, e quindi uccideva lo spirito del grano, e quindi in qualche modo prendeva su di sé la sventura della fine della vita, della morte.
Ma lo spirito sarebbe rinato l'anno dopo, bastava sincerarsi che morisse in modo certo per garantirne la rinascita, e quindi doveva essere inscenata una uccisione simbolica e inappellabile (nella canzone è il "voto solenne"), con le forme e la brutalità del sacrificio.
Le modalità simboliche dell'uccisione descritte nella canzone sono proprio quelle in uso nelle campagne inglesi del Devonshire e della Scozia fino ai primi decenni del '900.

Uccidere e mangiare il dio - A questo mito si intreccia quello altrettanto antico di "mangiare il dio" per acquistarne e perpetrarne il potere, che di solito nelle civiltà contadine era poi il potere della fertilità, cioè di concepire e, in via traslata, di avere buoni raccolti per la propria famiglia e la propria comunità. E nella versione di Burns si parla infatti di bere il sangue di John Barleycorn, quindi la sua forza è in un elemento liquido, come il distillato di grano.
Così era per l'antico dio greco Dioniso, dio dell'uva ma anche delle piante (e delle piante da frutto). Nelle feste dionisiache personificazioni del dio, di solito sotto specie di toro o di capra, venivano mangiate dai fedeli per inglobare e contemporaneamente far rinascere il dio stesso, mentre i sacerdoti e le sacerdotesse, ovviamente sotto l'effetto dell'alcool (i famosi "baccanali") arrivavano fino ad auto mutilarsi per impersonificare essi stessi il dio sacrificato, ma prossimo alla rinascita.
Riti che si trovano in tutte le civiltà, fino alle lontanissime civiltà precolombiane americane dove, tra gli Atzechi, un prigioniero veniva scelto, addobbato come un dio, nutrito e pasciuto e portato in giro a benedire i fedeli e i raccolti, venerato come il dio che impersonificava e poi, in un rituale sacrificio, ucciso, smembrato e dissolto, mentre anche i fedeli, come i sacerdoti di Bacco nelle feste dionisiache, si procuravano ferite per partecipare simbolicamente alla resurrezione.
Inutile dire che nel rito cristiano della Messa si trova un'eco di questi antichi riti, sia nell'atto di mangiare, sia nella traslazione verso un animale sacro, l'Agnello di Dio, così come si trovano esempi di auto flagellazioni dei fedeli.

Il ciclo della morte e della resurrezione - Ma tornando al mito dello spirito del grano, alla sua uccisione rituale per rinnovare il suo potere e alla sua resurrezione: il mito si ritrova indietro nel tempo fino all'antico Egitto, una civiltà, come sappiamo, totalmente basata sul raccolto del grano e sul ciclo annuale delle stagioni e delle piene del Nilo, in questo caso il dio padre è Iside, origine delle acque (in certi periodi anche dio moglie) e il dio figlio è Osiride, e cioè il sole, fonte, assieme all'acqua, del raccolto. E con poche varianti il mito si ritrova nell'Europa centrale e in Inghilterra e anche qui ci sono assonanze evidenti con la tradizione cristiana della morte e della resurrezione del figlio di Dio, anch'essa legata al ciclo annuale (la resurrezione, la Pasqua, è all'inizio della primavera).
Tutte queste credenze e tradizioni si ricollegano più in generale al ciclo delle stagioni, e quindi alla caduta delle foglie e alla morte apparente della vegetazione, e alla successiva rinascita a primavera.
Ma lo spirito del grano non dà origine solo alla fonte del sostentamento, il cibo, il pane, ma anche alla fonte dell'ebbrezza e della forza, il whisky (o la birra) che viene dal suo distillato; e questo è infatti il significato metaforico più trasparente dell'ultima parte, quando dice "e il piccolo sir John con la sua botte di noce dimostrò che era l'uomo più forte dopo tutto". Quindi esiste un duplice significato, bisogna mangiare il suo spirito per diventare veri uomini, o forse sconfiggerlo e ucciderlo per domarlo ed usare la forza dell'ebbrezza, senza essere vinti invece dalla ubriachezza.
E' probabile che sia questo significato simbolico, dello spirito del grano come fonte di trasgressione e di evasione della realtà, ad avere interessato nel 1970 Steve Winwood e gli altri Traffic nel recuperare e riarrangiare splendidamente questa antica canzone.

Il fuoco simbolo della rinascita - In civiltà meno legate al ciclo del grano e delle stagioni la simbologia del ciclo della vita e della morte era tratta dalla accensione e dallo spegnimento del fuoco, origine del benessere e della vita comoda per gli uomini.
Nella cerimonia che, tra gli antichi Aztechi, segnava il passaggio da un ciclo all'altro (ogni 52 anni), la Cerimonia del fuoco, veniva messa in scena la morte di tutta la comunità, con lo spegnimento dei focolari e la distruzione simbolica degli arredi delle case, l'occultamento di ogni segno di vita, fino alle donne incinte che venivano nascoste nei granai, e quando finalmente i sacerdoti annunciavano la nuova vita, osservando il ritorno nel cielo delle Pleiadi o di Aldebaran, i prigionieri venivano immolati per dare nuova linfa e nutrimento al nuovo ciclo vitale che iniziava. Era necessario riaccendere il fuoco, simbolo della vita, e il fuoco veniva acceso dal petto di un prigioniero sacrificato, probabile simulacro del dio, come se fosse portato per la prima volta agli uomini nel nuovo ciclo vitale, come nel mito greco di Prometeo che portava il fuoco agli uomini, a costo del proprio sacrificio.
Un rito e una cerimonia non molto dissimile dal rogo del "vecchione" in uso in Emilia nelle campagne nell'ultima notte dell'anno: un grande pupazzo che rappresenta l'anno vecchio, prossimo a morire e a lasciare il posto al nuovo, viene fatto bruciare in piazza o nel luogo di raccolta della comunità (e ancora oggi ci risulta questa tradizione si rinnova in diverse città e paesi in Emilia e altrove).

Le prove iniziatiche per diventare uomo - Oltre a questi miti, nella canzone inglese è evocato anche il mito antichissimo dell'essere non-umano (John Barleycorn nei disegni popolari è rappresentato come un pupazzo, con il tronco di botte e gli arti di spighe di grano), che diventa uomo attraverso una serie di prove; nella canzone una prima prova è la sepoltura sotto un manto di terra per lungo tempo e la capacità di perforarla, una seconda prova è la capacità di fornire la forza del liquore che da ebbrezza dopo la tortura e l'uccisione. E' lo stesso mito che si ritrova nella leggenda del Golem ebraico, rinchiuso in una cantina della vecchia Praga, e più tardi, nelle prove che fanno diventare uomo (bambino) il burattino Pinocchio nell'omonimo libro iniziatico e simbolico di Collodi, ingenuamente creduto da molti un libro per bambini.

I tre re - Infine, perché gli uomini erano tre, e perché venivano da occidente? Il tre è il numero cabalistico per eccellenza, ma i tre uomini qui sono i rappresentanti dell'intera razza umana, perché devono garantire il perpetuarsi del ciclo della vita, ed infatti erano tre i figli di Noè,Sem, Cam e Japet, che danno nuovo inizio alla razza umana dopo la purificazione del diluvio, e ancora prima tre erano i primi uomini, Adamo, Caino e Abele (anche se poi ne rimane vivo uno solo). Ma in altre versioni della canzone invece di tre "uomini" a fare il voto sono tre re, come i tre re magi, o come i tre capi tribù di Israele.
Riguardo all'occidente spesso nella tradizione inglese le cose nuove arrivano da "West" (vedi la celebre "Refugees" dei Van Der Graaf Generator di Peter Hammill, clicca QUI), ma anche qui c'è evidentemente qualche significato simbolico legato alla terra dove il sole va a dormire.

Feste cristiane - E' noto che molti riti cristiani si sono sovrapposti nei secoli a precedenti riti pagani, e i Santi cattolici hanno spesso preso il posto di antiche divinità locali, si tratta di forme di inclusione e acquisizione di precedenti tradizioni per riportarle nell'alveo della chiesa dominante (non entro ovviamente nel merito della sfera della fede). Un esempio è la data della nascita di Gesù Cristo, non citata nei Vangeli. I primi cristiani la festeggiavano il 6 gennaio, ma poi la data è stata spostata indietro, al 25 dicembre, che, nel calendario giuliano allora vigente, era la data del solstizio d'inverno, cioè del giorno che interrompeva la "morte del sole" (l'accorciamento progressivo delle giornate) e quindi era anche il giorno della "nascita del sole", perché da quel giorno le giornate si sarebbero allungate. Era quindi una festa pagana, e Sant'Agostino infatti giustificava in qualche modo la sovrapposizione di data sostenendo che in questo modo si festeggiava l'essere supremo a cui si doveva la creazione del sole.
Ma la festa del 6 gennaio non è sparita, ed è diventata la festa della manifestazione della divinità (epifania) a tre re magi, re e saggi, che certificano l'arrivo in terra del Messia.

Le tre razze umane - Come noto i tre figli di Noè (Sem, Cam e Japet) hanno dato origine, secondo la Bibbia, alle tre razze fondamentali del mondo antico incentrato attorno alla culla della nostra civiltà, la Mesopotamia ed il medio oriente, cioè i semiti (arabi ed ebrei), i camiti (i neri d'Africa) e i giapeti (gli indo-europei).

Il rito della mietitura - Forme simboliche in Inghilterra, per esempio nella regione agricola del Devonshire, prevedevano che il mietitore che finiva per ultimo veniva legato e addobbato come un covone, cioè con tutte le spighe di grano intorno, proprio come nella figura tipica di John Barleycorn nei disegni tradizionali, e che fosse brutalizzato, naturalmente nella nostra epoca in forma simbolica (scherzi pesanti o cose simili). Il taglio delle gambe citato nella canzone era proprio il momento rituale del sacrificio, ed echeggiava nelle canzoni della mietitura e in grida rituali che i mietitori facevano tutti assieme, in modo da farsi sentire a miglia di distanza, e quindi simbolicamente da farsi sentire anche dagli dei, buoni o cattivi che fossero, per dimostrare che quello che doveva essere fatto era compiuto.


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Oroscopo degli Alberi celtico

Quercia
"Il Vischio, come racconta Riccardo Taraglio in “Il Vischio e la Quercia”, è il segno più famoso di riconoscimento fra i Druidi, un dono del cielo perché crescendo sul tronco degli alberi non possiede radici di collegamento con la terra, è simbolo di rigenerazione e sopravvivenza, come unica pianta che mette nuove foglie nei rigori dell'inverno. Per questo motivo è associato al Capodanno celtico, l'importante festività di Samhain 1° novembre, giorno di transizione tra la fine dell'anno vecchio e l'inizio di uno nuovo, di rinascita e di morte, giorno fuori dal tempo e dallo spazio in cui i defunti, nascituri del futuro e creature non umane si incontrano con gli uomini.
La Quercia, albero gigantesco e millenario dal nome gaelico Duir, che significa anche «porta» e come soglia-transito è associata alla festa di Lughnasadh 1° agosto, festa culmine dell'estate e inizio dell'autunno, centro della stagione luminosa, equidistante dalla metà chiara e dalla metà scura dell'anno. Questa festa è dedicata al dio solare Lugh che possiede tutte le arti e le capacità.
Vischio
La Quercia come soglia è punto centrale, apertura-passaggio fra due mondi, quello della materia e quello dello spirito. I nodi della sua corteccia disegnano la spirale del pentagono stellato che è simbolo maggiore fra i Druidi. La Quercia e i suoi elementi distintivi, come tronco, ramo, germoglio, indicano il grado e la distinzione dei druidi nella classe sacerdotale. Il suo legno nutre i fuochi sacri. È l'albero della sopportazione del trionfo, che nel medioevo fregiava l'elsa delle spade dei cavalieri, simbolo di forza e di augurio.
La Quercia e il Vischio, il regno vegetale e lo scorrere-ricorrere del tempo calendariale, si intrecciano circolarmente con reciprocità.
Il Vischio trovato su una Quercia rappresenta un evento eccezionale, perché simbolo di unione tra due simboli: quello solare come la Quercia, quello lunare come il Vischio.":
Testo di Maria Vittoria Turra nella prefazione del libro di Riccardo Taraglio "Il Vischio e la Quercia", 2001 edito da: L'Età dell'Acquario.
Vischio su Quercia

Tutto è Sacro. Gli Alberi hanno comunque una loro particolarità.
Cerca il giorno del tuo compleanno e trova il tuo albero... una volta localizzato, ricercalo nell'elenco sottostante. È interessante ed in qualche modo preciso, oltre ad essere parte dell'Oroscopo Celtico.

dal 23 Dicembre al 1 Gennaio - Melo
dal 2 Gennaio al 11 Gennaio - Abete
dal 12 Gennaio al 24 Gennaio - Olmo
dal 25 Gennaio al 3 Febbraio - Cipresso
dal 4 Febbraio al 8 Febbraio - Pioppo
dal 9 Febbraio al 18 Febbraio - Cedro
dal 19 Febbraio al 28 Febbraio - Pino
dal 1 Marzo al 10 Marzo - Salice Piangente
dal 11 Marzo al 20 Marzo - Tiglio (Albero di Lime)
il 21 Marzo - Rovere
dal 22 Marzo al 31 Marzo - Nocciolo
dal 1 Aprile al 10 Aprile - Sorbo dell'uccellatore (Sorbo Rosso o Rowan)
dal 11 Aprile al 20 Aprile - Acero
dal 21 Aprile al 30 Aprile - Noce
dal 1 Maggio al 14 Maggio - Pioppo
dal 15 Maggio al 24 Maggio - Castagno
dal 25 Maggio al 3 Giugno - Ciliegio
dal 4 Giugno al 13 Giugno - Carpino Bianco (o Hornbeam)
dal 14 Giug al 23 Giugno - Fico
il 24 Giugno - Betulla
dal 25 Giugno al 4 Luglio - Melo
dal 5 Luglio al 14 Luglio - Abete
dal 15 Luglio al 25 Luglio - Olmo
dal 26 Luglio al 4 Agosto - Cipresso
dal 5 Agosto al 13 Agosto - Pioppo
dal 14 Agosto al 23 Agosto - Cedro
dal 24 Agosto al 2 Settembre - Pino
dal 3 Settembre al 12 Settembre - Salice Piangente
dal 13 Settembre al 22 Settembre - Tiglio (Albero di Lime)
il 23 Settembre - Ulivo
dal 24 Settembre al 3 Ottobre - Nocciolo
dal 4 Ottobre al 13 Ottobre - Sorbo dell'uccellatore (Sorbo Rosso o Rowan)
dal 14 Ottobre al 23 Ottobre - Acero
dal 24 Ottobre al 11 Novembre - Noce
dal 12 Novembre al 21 Novembre - Castagno
dal 22 Novembre al 1 Dicembre - Ciliegio
dal 2 Dicembre al 11 Dicembre - Carpino Bianco (o Hornbeam)
dal 12 Dicembre al 21 Dicembre - Fico
il 22 Dicembre - Faggio (Albero dell'Aia)
dal 23 Dicembre al 1 Gennaio - Melo


Decorazione di foglie di Vite


Abete
Albero di Abete, il Mistero.
Foglie d'Abete


È una persona di straordinario buon gusto, dignità, sofisticata, ama la bellezza. Di temperamento testardo, tende all'egoismo ma si preoccupa per chi le sta vicino. Piuttosto modesta, molto ambiziosa, di molti talenti, industriosa. Amante insoddisfatto, di molti amici e nemici, molto fidato.




Acero
Albero di Acero, la Mente Aperta.
Foglie d'Acero









È una persona rispettosa della cosa comune, piena di immaginazione ed originalità, timida e riservata, ambiziosa, orgogliosa, sicura di sé, con sete di nuove esperienze, a volte nervosa. Ha molte complessità, buona memoria, impara rapidamente, ha una vita amorosa complicata, gli piace impressionare.




Betulla
Albero di Betulla, l'Ispirazione.
Foglie e tronco di Betulla








È una persona vivace, attraente, elegante, amichevole, non pretenziosa, modesta, non gli piacciono gli eccessi, odia la cosa volgare. Ama la vita nella natura e la calma, non molto appassionata, piena di immaginazione, un po' ambiziosa, cerca un'atmosfera di calma e soddisfazione.



Carpino Bianco o Hornbeam
Foglie, fiori e frutti di
Carpino Bianco
Albero Carpino Bianco (o Hornbeam), il Buon Gusto. Di una bellezza molto fresca, questa persona si preoccupa della sua apparenza e della sua condizione economica. Di buon gusto, non è egoista, vive in maniera ragionevole e disciplinata, cerca bontà e conoscenza in un compagno emotivo: sogna amanti inusuali. Spesso è felice dei suoi sentimenti, diffida della maggioranza delle persone, non è mai sicura delle proprie decisioni. Molto coscienziosa.


Castagno
Albero di Castagno, l'Onestà.

Foglie e frutti di Castagno
Di bellezza inusuale, questa persona non desidera impressionare, ha uno sviluppato senso della giustizia ed è vivace. E' una persona interessante, diplomatica di nascita, tuttavia si irrita facilmente ed è molto sensibile in compagnia, spesso per mancanza di sicurezza in sé stessa. A volte agisce con senso di superiorità, si sente incompresa, ha difficoltà a trovare un partner.



Cedro
Il Cedro, la Fiducia.
Foglie e frutto di Cedro
Dotata di una strana bellezza, questa persona sa adattarsi, ama il lusso, di buona salute, è una persona per niente timida, sicura di sé, con determinazione, ma impaziente.
Gli piace impressionare gli altri, di molti talenti, industriosa, salubremente ottimista, in attesa dell'unico e vero amore,capace di prendere rapidamente decisioni.


Ciliegio in fiore
Albero di Ciliegio, l'Ambizione.
Foglie e frutti di Ciliegio
È una persona eccezionalmente attraente, vivace, impulsiva, esigente, non gli importano le critiche; ambiziosa, intelligente, piena di talenti, gli piace giocare col destino. Può essere egoista, molto affidabile e degna di fiducia, amante fedele e prudente, a volte il cervello controlla al cuore, ma prende molto seriamente le sue relazioni.




Cipresso
Il Cipresso, la Fedeltà.
Foglie e frutti
di Cipresso


Forte, muscolare, adattabile, prende quello che la vita gli offre. E' una persona soddisfatta, ottimista, desidera il denaro ed il riconoscimento, odia la solitudine, è una compagnia appassionata e sempre insoddisfatta, fedele, si altera facilmente, indocile, pedante, e disinteressata.





Faggio
Faggio (Albero dell'Aia), la Creatività.

Foglie di Faggio
Faggio, varietà Eastern dell'Aia
Ama piacere, lo preoccupano le apparenze.
Materialista, organizza bene la sua vita e la sua corsa, è una persona economa, buon leader non corre rischi non necessari, ragionevole, splendido compagno di vita, gli piace mantenere la linea (dieta) fare sport, etc.


Fico
Foglie e frutti di Fico
Il Fico, la Sensibilità.

Molto forte, è una persona volenterosa, indipendente, che non permette le contraddizioni o le discussioni.
Ama la vita, la sua famiglia, i bambini e gli animali; un po' volatile socialmente, ha un buon senso dell'umorismo, gli piace l'ozio e la pigrizia, di un talento pratico.




Melo
Albero Melo, l'Amore.
Foglie fiori e frutti di Melo





Di carattere leggero, molto carismatica, è una persona vistosa ed attraente, di un'aura gradevole, civetta, avventuriera, sensibile, sempre innamorata, vuole amare ed essere amata, compagna fedele e tenera, molto generosa, di talenti scientifici, vive giorno per giorno, filosofa spensierata con l'immaginazione.



Nocciolo
Albero Nocciolo, la cosa Straordinaria.

Foglie e frutti di Nocciolo
È una persona affascinante, non chiede niente ed è molto comprensiva. Sa come impressionare la gente, è attiva nella lotta per cause sociali, popolare, di temperamento ed amante capriccioso. Onesto e compagno tollerante, con un senso della giustizia molto preciso.


Noce
Il Noce, la Passione.

Fiori, foglie e frutti di Noce


Implacabile, è una persona strana e piena di contrasti, spesso egoista e aggressiva. Nobile, di orizzonti ampi, di reazioni inaspettate; spontanea, di ambizione senza limiti, per niente flessibile. E' un compagno difficile e poco comune, non sempre piace ma è ammirato. Ingegno strategico, molto geloso ed appassionato, non accetta compromessi.





Olmo
Albero dell'Olmo, la Mentalità Nobile.
Fiore, foglie, frutto
d'Olmo



Di figura gradevole, buon gusto nel vestire, di esigenze modeste, tende a non dimenticare gli errori. Allegro, gli piace comandare ma non ubbidire, è un compagno onesto e fedele; gli piace prendere decisioni per gli altri, di mentalità nobile, generosa, con buon senso dell'umorismo e grande capacità pratica.




Pino
Il Pino, la cosa Particolare.
Foglie e frutti di Pino

Gli piace la compagnia gradevole; è una persona molto robusta, sa fare della sua vita qualcosa di confortevole. Molto attiva, naturale, di buona compagnia ma non sempre amichevole, s'innamora facilmente ma la sua passione si spegna in poco tempo. Si arrende facilmente, la delude tutto finché trova il suo ideale; è affidabile e di carattere pratico.




Pioppo
Pioppo, l'Incertezza.
Fiore, foglie, frutto
di Pioppo



È una persona con un alto senso dell'estetica, non molto sicura di sé stessa, coraggiosa solo se è necessario. Necessita circondarsi di un ambiente gradevole, ed è molto selettiva, a volte solitaria. Molto entusiasta, di natura artistica, buona organizzatrice, cerca di imparare attraverso la filosofia; fidata in qualunque situazione, assume molto seriamente le relazioni.





Rovere, varietà di Quercia
Il Rovere, la Prodezza.
Foglie e frutti di Rovere


È forte, una persona robusta di natura, coraggiosa, implacabile, indipendente, sensibile, non gli piacciono i cambiamenti, mantiene i suoi piedi ben sistemati per terra, e gli piace l'azione.



Salice Piangente
Il Salice Piangente, la Malinconia.
Foglie e fiori di Salice Piangente



E' una persona bella ma malinconica, attraente e molto empatica. Ama le cose belle e di buon gusto, ama viaggiare; sognatrice senza riposo, capricciosa, onesta, può essere influenzata ma è difficile per lei convivere. Esigente, con buona intuizione, soffre nell'amore ma a volte trova sostentamento nel suo compagno.




Sorbo dell'uccellatore,
Sorbo Rosso o Rowan
Sorbo dell'uccellatore (Sorbo rosso o Rowan), la Sensibilità.

Foglie e fiori di Sorbo
dell'uccellatore, Sorbo Rosso
 o Rowan



Pieno di incanto, allegro, da senza aspettative e gli piace richiamare l'attenzione. Ama la vita e le emozioni, non riposa, e gli piacciono perfino le complicazioni. E' tanto dipendente come indipendente, ama piacere ed è una persona artistica, appassionata, emozionale e di buona compagnia: non dimentica.



Tiglio (Albero di Lime)
Tiglio ( Albero di Lime), il Dubbio.

Foglie di Tiglio
Accetta quello che la vita gli da in una maniera molto complessa; odia litigare, lo stress ed il lavoro, e lo disgusta la pigrizia e l'oziosità. E' soave e sa cedere, fa sacrifici per gli amici. Di molti talenti ma non sufficientemente tenace per sfruttarli; si lamenta e si lamenta spesso, è una persona molto gelosa ma leale.




Ulivo
L'Ulivo, la Saggezza.

Foglie e frutti di Ulivo
Ama il sole, di sentimenti caldi e teneri, ragionevole, è una persona equilibrata. Evita l'aggressione e la violenza; tollerante, allegra, calma, con un senso ben sviluppato della giustizia. Sensibile, empatica, non gelosa, gli piace leggere e la compagnia di persone sofisticate.



Decorazione Celtica


La Croce Celtica con i significati delle direzioni.
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