Pagine

giovedì 6 marzo 2014

Il Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua

Schema direzioni-elementi
usato nel  Feng-Shui
Esistono molte teorie riguardo a quando e come ebbe origine il Feng Shui. Una di esse è legata a un'antica civiltà cinese, sorta lungo il corso del fiume Lo. Quell'area subiva inondazioni devastanti, che distruggevano le case e i campi. Finalmente, intorno al 4000 a.C., un certo Fu Hsi rinforzò le sponde del fiume, evitando così ulteriori inondazioni. Venne quindi eletto imperatore e da quel momento la zona cominciò a prosperare. L'area maggiormente produttiva si trovava a ovest del fiume, protetta dai venti di nord-est, e la traduzione letterale di Feng Shui è appunto «Vento e Acqua».
Il carapace di tartaruga
che influenzò Fu Hsi
Un giorno Fu Hsi, in meditazione sulla riva del fiume Lo, vide una tartaruga uscire dall'acqua proprio davanti a lui. 
In quanto simbolo di vita felice, la tartaruga ha un grande significato spirituale e Fu Hsi fu molto colpito dalla disposizione delle piccole macchie bianche e nere sul guscio dell'animale, suddivise in gruppi formati da 1 a 9 macchie.
Da un carapace di tartaruga, Fu Hsi
estrapolò il Ba Gua,
il "quadrato magico"
Inoltre, quei segni erano posti in modo tale che, se sommati in verticale, in orizzontale o in diagonale, davano sempre come risultato la cifra 15 (vedi figura a lato). Oggi tale schema è chiamato Quadrato Magico, ed ha un'importante rilevanza nel di Feng Shui.

Il Feng-Shui (letteralmente: Vento e Acqua) nel tempo presente, è una scienza rappresentata da varie scuole, che tratta dell’utilizzo dell'energia vitale terrestre Chi, (o ch’i, per i cinesi, ki per i giapponesi e prana per gli indiani) che si interfaccia continuamente con i 5 elementi primordiali in cui la materia si trasmuta e con le direzioni sulla terra relative a tali elementi. Secondo il Libro dei Mutamenti (I King o I Ching), antico compendio divinatorio cinese che studia le leggi  (non casuali ma causali) del divenire dei fenomeni, c'è uno schema-prospetto del mondo delle cause (chiamato cielo anteriore o premundano) in cui l'affinità fra le energie primordiali e le direzioni è diversa da quella rappresentata nello schema-prospetto del mondo degli effetti (chiamato cielo posteriore o postmundano).

Schema della posizione degli 8 trigrammi ancestrali
nel mondo degli effetti (postmundano) estrapolato da
"I King" o "I Ching", il "Libro dei Mutamenti". 
Nella figura qui a fianco sono stabiliti i rapporti fra le otto entità primordiali (con i loro nomi, i ruoli che svolgono e i numeri a loro affini ) con gli stadi di trasmutazione nei cinque elementi della materia e le loro relazioni con le otto direzioni (le 4 cardinali più le 4 intermedie). Per il Feng-Shui, che si occupa degli aspetti del nostro mondo in terra, il mondo degli effetti, il prospetto di riferimento è quindi quello del cielo posteriore (postmundano).

In questa rappresentazione dobbiamo considerare che i cinesi rappresentano i punti cardinali immaginandosi orientati verso il sole, che per l’emisfero Nord, alle ore 12, è in direzione sud, per questo rappresentano il Sud in alto e il Nord in basso e di conseguenza anche Est e Ovest sono in posizioni invertite rispetto a come le rappresentiamo in Occidente.

I 5 elementi - Secondo la linea di pensiero che ha ispirato il Feng-Shui, in natura gli elementi sono 5, come il numero della Terra, e si trasmutano naturalmente uno nell'altro.
Il ciclo creativo dei 5 elementi:
Acqua nutre Legno, che nutre
Fuoco, che nutre Terra, che nutre
Metallo, che nutre Acqua. 
Il ciclo creativo-generativo ci dice che l’Acqua nutre il Legno, che nutre il Fuoco, che nutre la Terra, che nutre il Metallo, che nutre l’Acqua.
Nello schema dei King, la Terra ha in realtà tre posizioni: il nordest, il centro e il sudovest (direzione indicata nell'antichità dell’entrata del drago ed uscita del drago), ma per il rapporto con gli altri quattro elementi si considera la sua posizione principale a sud-ovest.
Visto che da ogni direzione ci giunge un Chi affine ad uno dei cinque elementi, per potenziare il Chi di un certo settore, devo fare affluire il Chi dell’elemento precedente, poiché nutre l'elemento che rafforza il Chi che voglio potenziare.
Se ad esempio volessi del denaro, che è affine all'elemento Legno, dovrò porre acqua corrente (fontanella o acquario) nei settori Est o Sud-Est, zona del Legno, nel luogo dove voglio che ciò avvenga, così l'Acqua nutrirà il Legno e i soldi avranno molta probabilità di affluire.
Il ciclo distruttivo o del controllo
 dei 5 elementi: Acqua distrugge
Fuoco, che distrugge Metallo, che
distrugge Legno, che distrugge
Terra, che distrugge Acqua.
Il ciclo distruttivo, o del controllo invece, permette di minimizzare, limitare il Chi di un settore favorendo l'afflusso del Chi dell’elemento opposto, come da schema a lato.

In generale, ad ogni direzione interagiscono tutte le altre.

Il "Chi" nel corpo umano - Medicina e filosofia orientali sono entrambe basate sulla premessa che il mondo non si limiti agli aspetti fisici che possiamo vedere, sentire, toccare, odorare e gustare, ma che insieme a essi si muova un flusso di energia elettromagnetica. In Cina questa energia è detta Chi (Ch'i o Qi), in Giappone Ki, e in India Prana. L'energia Chi attraversa il nostro corpo scorrendo come il flusso sanguigno. Distribuiti verticalmente nella parte centrale del corpo umano, si trovano sette punti detti Chakra, in cui questa energia si concentra. (Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI )
Dai Chakra si irradiano 14 larghi fasci di energia Chi, i Meridiani, di cui dodici sono in coppia e fluiscono lungo gli arti inferiori e superiori. Simili a grandi arterie, portano l'energia attraverso vasi e capillari sempre più piccoli, affinché ogni singola cellula venga alimentata sia dal sangue sia dall'energia Chi.
Come il sangue trasporta ossigeno e sostanze nutritive, cioè proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, così l'energia Chi porta con sé le idee, i pensieri, le emozioni e i sogni che vorremmo realizzare nella vita. Può capitare di avere un'idea brillante all'improvviso e di sentirsi fisicamente diversi subito dopo, avvertendo una sensazione di formicolio... potrebbe essere l'effetto del flusso di energia Chi, strettamente correlato allo stato emotivo. 

Il "Chi" nel Feng-Shui - Nella Scuola della Bussola si utilizza la seguente rappresentazione delle otto direzioni oltre al centro: ogni direzione-settore è rappresentata con il colore dell'elemento che abita la direzione (il prospetto di riferimento è l'ordine posteriore o postmundano, l'ordine degli effetti).
Lo schema di riferimento nella Scuola della
Bussola, una disciplina del Feng-Shui.
Nell'immagine non è indicato il colore del centro, che appartiene alla Terra. Oltre al colore di sfondo della direzione troviamo scritto l'argomento del settore, il colore della direzione, l'elemento che ne fa parte (essendo 5 gli elementi, alcune direzioni contigue hanno lo stesso elemento, distinto fra grande e piccolo, e la Terra coinvolge anche il centro), il nome della direzione, il nome dell'energia primordiale nei King, il trigramma rappresentato nei King e infine il numero da cui è espressa la direzione, oltre al 5 che è il numero del centro stesso.
Nell'analisi dell'abitazione da esaminare, la Scuola della Bussola  individua la relazione fra le varie zone o settori del sito da analizzare sovrapponendo lo schema rappresentato qui sopra alla pianta del sito da analizzare, già orientata com'è nella realtà con l'aiuto di una bussola, facendo coincidere il centro dello schema ( il 5 al centro del Tao) con il baricentro del sito da esaminare, calcolato preventivamente con l'aiuto della geometria, e allineando anche lo schema stesso alle direzioni individuate dalla bussola.
Fatta questa sovrapposizione sulle aree dell'abitazione o del sito in genere, possiamo compensare delle carenze o attenuare delle esagerazioni con una serie di correttivi che favoriranno o ostacoleranno il Chi dell'elemento affine al settore.
Un esempio per tutti: se devo scegliere un negozio, e mi auspico che mi porti denaro, lo cercherò con l'entrata orientata a sud-est, settore della ricchezza. Fra l'altro, anni fa, alcuni studiosi di Feng-Shui analizzarono gli esercizi in Oxford Street, a Londra, corso principale che corre lungo l'asse est-ovest della City e scoprirono che la parte a nord, quindi con esercizi che avevano gli ingressi orientati a sud, era molto più frequentata e ospitava negozi storici e prestigiosi.
Più avanti si descrivono alcuni correttivi da applicare all'arredamento per favorire uno specifico Chi.

Il "Chi" nel Feng-Shui - Nella Scuola del Ba Gua invece, si utilizza la rappresentazione delle otto direzioni indicate dal loro numero, più il centro, all'interno di un quadrato, come rappresentato qui sotto:
Il quadrato magico, lo schema di riferimento
 utilizzato secondo la Scuola del Ba Gua,
una disciplina del Feng-Shui.
A differenza della Scuola della Bussola, che allinea il sito da analizzare con la direzione reale, determinata dall'uso della bussola, la Scuola del Ba Gua considera sempre l'ingresso dell'abitazione o del sito da analizzare nel settore 1 del Quadrato del Ba Gua, e quindi a nord.
Tornando all'esempio sopra espresso della ricerca di un negozio con l'ingresso a sud-est, con questa scuola l'assunto iniziale è che tutti gli ingressi sono a nord, direzione della carriera, secondo questa scuola di pensiero e direzione dello Spirito secondo i Nativi Americani, direzione della Sovranità nella Ruota Celtica.
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per rilevare gli aspetti energetici di un interno per poi eventualmente modificarne gli influssi, nella Scuola del Ba Gua si sovrappone il Quadrato Ba Gua stesso alla pianta del sito da analizzare, avendo l'accortezza di dimensionare le due figure geometriche di grandezza compatibile, facendo entrare tutta la pianta dell'alloggio all'interno del quadrato "magico". Si fa coincidere il settore 1 del quadrato del Ba Gua con la zona della porta di ingresso. Di conseguenza, i vari ambienti dell'abitazione da esaminare si troveranno sotto l'influsso di uno o più dei quadrati dei nove numeri del quadrato Ba Gua, o solo di una parte di essi se la pianta è molto difforme dalla forma quadrata.

La differenza delle due scuole non influisce nell'azione che effettua i correttivi, ma solo nell'individuazione delle direzioni: mentre nella scuola della Bussola si opera sulle direzioni fisichenella scuola del Ba Gua si considerano le direzioni virtuali relative all'ingresso, che è sempre il settore uno, il Nord.
Personalmente ritengo più affine all'ordine cosmico la scuola della Bussola.  

Significati dei settori: in entrambe le scuole ogni direzione ha lo stesso numero ed il cinque nel centro.
Vediamo ora i significati dei numeri-energie primordiali-argomenti del settore-direzioni:

1 - Kan - Il 2° figlio - L’Acqua - Carriera - Direzione NORD
- corso della vita
- occupazione
- fare la cosa giusta al momento giusto
- fiducia nel comando
- essere nella corrente
Entriamo nel flusso della vita solo se seguiamo la nostra voce interiore e se abbiamo anche il coraggio di fare ciò per cui siamo qui. Questo vale per tutti gli aspetti della nostra vita, perciò con il termine "carriera" s'intende qualcosa di più del mero successo professionale.
Ogni persona è unica ed è dotata di particolari capacità, che vogliono essere sfruttate e vissute. È assolutamente indifferente quali origini si abbiano o quale occupazione si svolga. Dalla zona " carriera" del vostro appartamento trapela molto riguardo a quanto siete disposti a seguire la vostra vocazione. Non è importante quello che uno fa, ma se lo fa con dedizione e con gioia.
Dato che questa zona del vostro appartamento sta in risonanza con l' acqua, dovrebbe essere arredata in modo "scorrevole e flessibile". Si può ricorrere ad un' architettura interna generosa, ma soprattutto non bloccata, in modo che le persone vi si possano muovere liberamente e senza incappare in alcun ostacolo. Anche la luce è estremamente importante per il flusso energetico. Come decorazione si possono utilizzare quadri raffiguranti motivi acquatici oppure temi con forme che fluiscono.
Se l' entrata del vostro appartamento si trova nella zona l-Carriera, fate attenzione che quest' area non sia bloccata da mobili, da un appendiabiti stracarico o da scarpe lasciate qua e là.
Se in questa zona è presente una scala, essa testimonia una vita faticosa (eventualmente anche dal punto di vista professionale), caratterizzata da costanti " su e giù".
Una zona mancante può indebolire l’area reni, sangue, vescica o anche sessualità, mentre un' estensione rappresenta fortuna finanziaria e la capacità di lavorare bene insieme ad altre persone. 

2 - Kunn - La madre - La Terra - Relazioni sociali e matrimonio - Direzione SUD-OVEST
- migliore amico
- vicini
- rapporto con gli altri
- socio d' affari
Noi siamo costantemente in contatto e abbiamo un rapporto di scambio continuativo con altre persone. La nostra intesa con loro dipende molto dalla capacità di essere aperti e disponibili alle loro richieste.
Allora ci comportiamo come la terra che, come trigramma più femminile, rappresenta l' apertura e la disponibilità. Chi ha problemi con i vicini, con il partner, con i colleghi di lavoro o con i soci, dovrebbe quindi osservare la zona 2-Relazioni sociali e matrimonio. Varrebbe per esempio la pena di allontanare i panni da lavare da questa zona dell' appartamento, o di sostituire i simboli di aggressività o di solitudine con motivi che ispirino armonia e comunanza.
La zona 2-Relazioni sociali e matrimonio è molto importante per alcuni di noi. Ogni segno di disturbo dovrebbe essere pertanto allontanato. Si può trattare, per esempio, di vecchi mobili o di quadri poco armonici, di fracasso oppure di sporcizia rimasta nell' angolo. Arredate questa parte il più consapevolmente possibile e collocatevi solo le cose che hanno un significato costruttivo e di relazione. Tra i tanti oggetti che possono fare al caso vostro, ricordiamo le fotografie insieme al vostro partner, gli oggetti a coppie con forte significato simbolico, i vasi fioriti e le coppie di delfini.
Un'area mancante nella zona 2-Relazioni sociali e matrimonio può indicare problemi con le relazioni interpersonali, ma anche problemi di fertilità, di gravidanza o, in generale, di salute delle donne presenti nella casa. Viceversa, un' estensione significa che si dispone di molta energia costruttiva per gli aspetti sopra elencati anche se, in questo caso, è più favorevole per le donne che per gli uomini. 

3 - Chen - Il 1° figlio - Il Tuono - Famiglia e Salute - Direzione EST
- genitori
- avi
- superiori
Tutte le persone che hanno vissuto prima di voi, ossia i vostri genitori, i vostri nonni ecc., corrispondono al tuono, così come il tuono precede la tempesta. In questo contesto il termine "famiglia" va inteso in senso ampio. Comprende quindi i vostri avi biologici, ma anche il vostro capo, i superiori o i promotori, ossia coloro che c’erano prima di voi e che hanno reso possibile e sostenuto il vostro attuale essere presente.
Ci si accorge molto spesso che nella zona 3-Famiglia si possono trovare elementi architettonici e simboli che separano molto (muri portanti, camini). Questo rispecchia il vostro rapporto con i genitori e può invitare, in modo molto sottile, a cercare un nuovo tipo di comprensione e di comunicazione con loro. La zona 3 del Ba Gua si trova inoltre proprio di fronte alla zona 7 (Bambini).
Se volete appendere i ritratti dei vostri avi, questa zona è la più adatta per farlo. Non si dovrebbe però rievocare il ricordo di persone sgradite; dovete quindi valutare bene chi accogliere nella vostra galleria di ritratti. Dato che la zona 3 viene associata con l'energia del legno fresco e in crescita, possono essere utilizzati anche motivi, quadri e oggetti che nascondono dentro di se questa dinamica che tende verso l'alto e che cresce. Vanno bene anche le piante di grandi dimensioni.
Se nel vostro appartamento manca una parte di questo gua (così si chiamano le singole parti del Ba Gua), ne possono conseguire tensioni, conflitti e fattori di disturbo legati al rumore. Si dice anche che le case di questo tipo rendano difficile ogni forma di progresso. 

4 - Sun - La 1ª figlia - Il Vento - Ricchezza - Direzione SUD-EST      
-"ricchezza" interiore ed esteriore
- soddisfazione
- circostanze felici
- denaro
Purtroppo il gua del benessere viene interpretato da molte persone solo come zona del denaro. Il vento accarezza il paesaggio e pervade tutto, e noi dovremmo essere in grado di trovare aspetti belli e fuori dal comune in tutto ciò che ci riserva il destino. Spesso sono proprio le piccole cose quelle veramente importanti. Anche se non siete riusciti a vincere milioni alla lotteria, o se vi trovate in una fase particolarmente difficile della vostra vita, ci sono comunque molte cose di cui vi potete rallegrare: la salute, i contatti umani, il riconoscimento, i buoni presagi e molto altro ancora.
Pressoché in ogni appartamento, nella zona 4-Ricchezza, si trovano simboli che contengono messaggi significativi, ma spesso inibiti.
Questo dipende dai modelli infantili che ognuno di noi porta dentro di se. Ne consegue che molte persone ritengano la vita carica più di fardelli che di gioia; il benessere e la fortuna riservati solo agli altri e la buona sorte assente del tutto. Guardando il Ba Gua, di fronte alla zona 4-Ricchezza si trova la zona 6-Amici soccorrevoli (all'estremità opposta della diagonale), che esprime chiaramente come possiamo attirare un'abbondanza continua e durevole (abbondanza spirituale e materiale), solo se siamo anche disposti a dare qualcosa in cambio. Più vogliamo ottenere, più dobbiamo imparare a lasciare volontariamente. Questa è la legge del dare e del ricevere.
Prima di attirare l'abbondanza, dovete fare in modo che ci sia spazio per essa, ossia riordinare. Gli oggetti che fungono da contenitori e da  serbatoi, come per esempio le scodelle vuote di cristallo, raccolgono il Chi del benessere. Anche l'acqua (acquario, fontanella da camera, vaso di fiori, quadro di una cascata ecc.) attira il denaro. Si può poi ricorrere anche ad altri simboli che vi ricordano la sovrabbondanza.
Un angolo carente nella zona 4-Ricchezza può causare una permanente mancanza di denaro, ma può far sorgere problemi anche in altri settori della vita e impedire il manifestarsi del senso di "ricchezza interiore".
Un appartamento in cui la zona 4 è molto sviluppata favorisce una "buona mano" per quanto riguarda le finanze e favorisce la soddisfazione. Nella maggior parte dei casi, coloro che abitano nell'appartamento avranno successo e una grossa credibilità sociale. 

5 - Centro (Tai Chi) - Direzione CENTRO
- salute
- vitalità
- unione e integrazione
- trovare il centro interiore
- equilibrio e armonia
Tutti i tipi di sport asiatici di movimento o di combattimento traggono la loro forza dalla zona centrale del corpo. Questa regione, che si trova nella zona del basso ventre, detta anche plesso solare o bara, si trova anche in ogni edificio e in ogni appartamento. Così come un pranzo pesante e sontuoso rende praticamente impossibile riflettere con concentrazione, se il centro dell' appartamento è bloccato, la casa può stagnare internamente. Al centro dell' appartamento (ossia nel Tai Chi) non ci dovrebbero pertanto essere muri, camini, ripostigli o scale.
Fate in modo che il centro del vostro appartamento sia più libero possibile. Assicuratevi che l'illuminazione sia buona e attivate il centro con una spirale-DNA. Anche una punta di cristallo di montagna rivolta verso l' alto o una grossa sfera di cristallo sfaccettata appesa esattamente al centro del soffitto, può stabilizzare il Chi della zona cinque. I cristalli armonizzano e creano stabilità. Se il Tai Chi è bloccato o manca, a scopo compensativo bisognerebbe creare dei cosiddetti " centri sostitutivi", attivando il centro del locale di altre due stanze importanti dell'appartamento.
Un centro libero crea stabilità e pone le basi per la percezione della sicurezza interiore. Ciò può avere un'influenza positiva sulla guarigione da una malattia, e anche l'energia vitale può essere utilizzata meglio. Ma se il Tai Chi è bloccato o manca del tutto, la vita si estende solo alle aree di contorno, e molto viene compensato dal lavoro, dalle relazioni personali ecc. Manca la qualità che unisce e che collega, ed è necessario percorrere vie traverse. 

6 - Chienn - Il padre - Il Cielo - Rapporti Sociali (Amici soccorrevoli) - Direzione NORD-OVEST
- sostegno da fuori e verso l'esterno per mezzo del dare e ricevere
- viaggi
La zona 6-Amici soccorrevoli è il portone attraverso il quale entrano nella vita i regali del cielo, sotto forma di buoni consigli, conoscenze “casuali”, collaboratori validi, aiutanti volonterosi o sotto forma di aiuto proveniente dal mondo spirituale (“angelo custode”). Ma è anche la zona della disponibilità, quella in cui aiutate altre persone, istituzioni oppure una buona causa.  Dato che la zona 6-Amici soccorrevoli si trova di fronte alla zona 4-Ricchezza, questa forma di sostegno spontaneo e proveniente dal profondo del cuore è anche il segreto della fortuna durevole.
Gli strumenti più adatti per attivare questa zona sono i minerali, le pietre semipreziose, i diamanti e gli oggetti di cristallo. Il trigramma cielo è il trigramma più maschile di tutti. Una mancanza in questa zona è spesso indice di problemi nelle relazioni con le autorità o con i superiori. Quest’area mancante influisce soprattutto sugli uomini, ed essi sono pertanto anche più cagionevoli  dal punto di vista della salute. Ma se c'è invece un' estensione, essa può far sì che si sviluppi un comportamento caritatevole nei confronti delle altre persone. Ne consegue fortuna e benessere. 

7 - Tui - La 3ª figlia - Il Lago - Giochi e Figli - Direzione OVEST
- bambini
- idee
- creatività
- progetti
- filiali, succursali
Per sua natura, la zona 7-Bambini è correlata alla creatività e alla realizzazione personale. Rappresenta quindi anche i bambini, che si ritiene siano il concetto interno dell' espressione creativa. Come un bel lago ci può ispirare e far "spuntare le ali", dovremmo vivere questa qualità anche nella vita di tutti i giorni, esprimendoci in modo creativo e produttivo.
Tutto quello che ricorda la gioia della vita, come il quadro rappresentante una romantica atmosfera serale in riva al mare, i cibi e le bevande squisiti, i magnifici fiori, le opere d' arte molto espressive o la musica armonica, può rivalutare questa zona. La vita non è soltanto lavoro, ma anche celebrazione.
Se la zona 7-Bambini manca o è molto indebolita, si tende ad uno sconsiderato sperpero di denaro e a pensieri molto frivoli. Ne possono conseguire lamentele, litigi e un rapporto troppo flessibile con la verità.
Viceversa, se avete un' estensione in questo gua, avrete probabilmente una certa predisposizione al piacere di vivere, sarete disinvolti e denoterete forse anche una certa eloquenza. In ogni caso, sembra che abbiate un' inclinazione per i successi finanziari. 

8 - Ken - Il 3° figlio - Il Monte - Conoscenza - Direzione NORD-EST
- studio
- scuola
- conoscenza psicologica
- contemplazione, meditazione
Solo chi vive in pace può entrare in contatto con il profondo del suo animo. Proprio come l'interno della montagna presenta delle cavità, nelle quali si ritiravano i saggi per meditare, anche noi dovremmo ritirarci nelle nostre stanze interiori, per apprendere chi siamo e qual è lo scopo della nostra vita. A tal fine deve però regnare il silenzio e la pace, un' incredibile contraddizione con la nostra vita quotidiana sempre più intensa e dinamica.
La zona 8-Conoscenza viene simbolizzata per mezzo di oggetti singoli, recipienti vuoti come scatole, bicchieri, brocche o anche locali ed edifici che, come una montagna, hanno uno spazio interno aperto. Le raffigurazioni di montagne o di luoghi sacri sono particolarmente adatte per questa zona. Una carenza in questa zona (proprio come un' estensione) può essere indice di una certa predisposizione alle lesioni oppure può far pensare a problemi alla colonna vertebrale o a problemi di peso. Possono anche verificarsi forme di egoismo, e quindi conflitti famigliari.
L' ideale sarebbe che questa zona di conoscenza non presentasse ne un deficit, ne un'estensione. Una forma equilibrata ed armoniosa agevola l' abbandono delle cattive abitudini e aiuta a cambiare, in positivo, lo stile di vita. Può inoltre favorire il matrimonio e l'eredità. 

9 - Li - La 2ª figlia - Il Fuoco - Fama e Rango Sociale - Direzione SUD
- considerazione, stima
- saggezza
- illuminazione
Le zone del Ba Gua da l a 9 rappresentano simbolicamente anche il corso della vita di una persona. Come apice del nostro sviluppo (zona 9-Fama) dovremmo raggiungere la chiarezza e almeno un po' di saggezza. In senso figurato, la luce del fuoco ci illumina e riluce attraverso di noi. È ciò che si intende con il termine “illuminato”, o quando si parla di una persona “raggiante”. Le persone dotate di tale forza sono anche in grado di ispirare gli altri.
Per chi ricopre un ruolo pubblico, la zona della fama significa considerazione e stima, ossia la considerazione da parte degli altri.
Tutto quello che favorisce la chiarezza e ha un effetto ispiratore, può nutrire la zona 9-Fama. Ricordiamo per esempio la luce e il colore del fuoco, ossia il rosso, e le opere di grandi artisti o musicisti che ci colpiscono profondamente. Fate sempre attenzione che le finestre siano pulite e riparate immediatamente gli oggetti danneggiati.Una carenza in questa parte del Ba Gua può significare che vi lasciate molto influenzare dall' opinione altrui, e che la vostra autocoscienza è piuttosto instabile. Un'estensione favorisce una buona immagine pubblica, ma anche la conoscenza di aspetti profondi e fondamentali della vita. 

Riepilogo dell'analisi dell'abitazione secondo la scuola del Ba Gua, i cui principi sono validi anche per la scuola della Bussola quando i vari settori vengano identificati con le direzioni fisiche:
Ogni zona del Bagua rispecchia i singoli aspetti della vostra vita e mostra dove è necessario apportare miglioramenti. È importante che tutte le zone siano presenti e vissute bene.
Il Bagua non afferma che nella zona Relazioni sociali e matrimonio (zona 2) si deve necessariamente trovare la camera da letto matrimoniale, o che nella zona Bambini (zona 7) ci deve effettivamente essere la stanza dei bambini. Ciò sarebbe possibile solo di rado. L’effettivo utilizzo fornisce tuttavia informazioni relative allo stile di vita di chi abita l' appartamento. Per esempio, un posto di lavoro utilizzato intensamente situato nella zona 2-Relazioni sociali e matrimonio significa che il rapporto di coppia viene influenzato molto dal lavoro.
- Disegnate il Ba Gua sopra alla planimetria del vostro appartamento.
Se abitate su più di un piano, fatelo per ognuno di essi.
- Il punto di partenza, sopra a cui tratteggerete la linea principale del Ba Gua, è la porta di ingresso. In una casetta unifamiliare si tratta del portone d'ingresso, altrimenti dell'entrata dell' appartamento, che divide l' ambito privato dal mondo esterno. In tutti gli altri piani l' ultimo gradino della scala viene considerato come "porta d' ingresso". Le eventuali entrate oblique vengono "rese diritte" a seconda della direzione da cui proviene il flusso d' energia principale.
- Si può disegnare il Ba Gua anche se le planimetrie sono molto lunghe o irregolari. Nel caso in cui le forme siano irregolari, prima bisogna sempre determinare la planimetria armonica secondo la regola del 50%: se una sporgenza si protende fuori dal corpo principale per il 50%  o più, provoca un deficit, se la sporgenza è invece più piccola, comporta un rafforzamento dell’ambito in questione. La planimetria che viene poi tripartita in entrambe le direzioni.
- Grazie al reticolo disegnato sopra alla planimetria riconoscerete quale delle parti manca, o quale funge invece da estensione utile.
- Generalmente l' effetto di un ambito mancante rivela un indebolimento e quello di un' estensione un rafforzamento; ciò si manifesta come carenza o abbondanza nel settore corrispondente della vita.
E unica eccezione è rappresentata dalla zona 8-Conoscenza, che non dovrebbe mai essere ne rimpicciolita, ne ingrandita.
- Potete anche cercare di trovare voi stessi degli strumenti di aiuto per tutte le 9 zone, purché 
corrispondano allo scopo della zona in questione e vi facciano sentire a vostro agio. Non può quindi esistere una soluzione totalmente sbagliata, poiché provocherebbe malessere e, prima o poi, lo percepirebbero anche le persone più insensibili.

I correttivi del Feng Shui, validi sia per la scuola del Ba Gua che per la scuola della Bussola, quando i vari settori vengano identificati con le direzioni fisiche:
La scuola del Ba Gua prevede molti metodi pratici per equilibrare le energie della casa relativamente agli aspetti della vita umana (fama, ricchezza, eccetera). Questa scuola considera fondamentale la porta di entrata, sia quella principale che quella di qualsiasi stanza, perché colui che entra crea egli stesso un proprio orientamento spaziale relativo (ricordiamo: il Sud è "davanti", il Nord è "dietro" e così via). Da qualsiasi direzione noi entriamo, orienteremo dunque questo Ba Gua con il Nord rivolto verso di noi e con il Sud "in avanti", ossia verso il fondo della stanza. Il simbolo del Ba Gua, inoltre, può essere sovrapposto non solo alle stanze ma anche ad un mobile, ad una scrivania e così via, sempre in base alla posizione del fruitore/osservatore. Attraverso questa lettura energetica di ogni locale o arredo in relazione con noi, sarà possibile migliorare una situazione specifica della vita "attivando" la zona corrispondente suggerita dal Ba Gua, ricorrendo ad un arredamento specifico in funzione del simbolismo dell' aspetto della vita in questione o impiegando altri correttivi.
Per esempio: se uno studente vuole attivare la zona della Conoscenza nella camera da letto, lo può fare sistemandovi simbolicamente lo scaffale dei libri. Se invece ricorre ai tradizionali correttivi del Feng Shui, potrà attivare la zona Conoscenza attraverso il posizionamento di piccoli cristalli, compatibili inoltre con l' elemento Terra che presiede quella zona. Sono gli stessi correttivi che, come vedremo,serviranno per riarmonizzare le onde di forma, e che abbiamo usato per deviare o amplificare il Chi per attivare o smorzare le energie degli elementi. Per esempio, se si vuole attivare l'elemento Acqua andranno bene specchi o un acquario, se si vuole attivare l' entrata si può posizionare una campana eolica che suona con l' apertura della porta, o se si vuole correggere uno spigolo di un pilastro lo si può coprire con una pianta.
Questi correttivi possono essere suddivisi in base alla loro diversa natura:

L'acqua - Le fontane esterne o interne, negli ambienti in cui si svolgono affari, si associano alla produzione del denaro, e difendono dal Chi negativo.
La presenza nell'ambito abitativo di acqua in movimento attiva il Chi. È quindi comprensibile il desiderio di avere nella camera una fontanella o sassi di fiume tra cui zampilla acqua; per collocare questo accessorio Feng Shui considerato indispensabile, non va bene qualsiasi posto dell'appartamento.
Il ch’i legno (che giunge da Est e Sudest), che procura crescita e prosperità,  viene nutrito dall’acqua, ed è nella zona Sud Est che si otterranno i maggiori benefici.
Essendo il chi del Legno legato all’idea di crescita e prosperità, posizionando una fontana Feng-Shui a Est o Sud-Est (che per la scuola del Ba Gua è il settore della ricchezza) rispetto al baricentro dei locali in cui viviamo, nutriremo col chi dell’Acqua il chi del Legno, godendo così dell’armonia benefica dello scroscio dell’Acqua e della prosperità assicurata dal chi Legno.  
Ma fate attenzione, perché non tutti sopportano il loro effetto stimolante.
In alcune persone la fontanella ha attivato una debolezza della vescica o renale latente, mentre in altre ha attirato "con successo" disturbi digestivi.
L’acqua contenuta in un acquario, in una bacinella o in una fontanella da camera dovrebbe essere sempre estremamente pulita, pura e limpida. L’acqua distillata va bene solo in alcuni casi.
-Se appendete un quadro che raffigura una cascata, occorre prevedere un "bacino di raccolta per il Chi" e inoltre l' effetto non deve risultare troppo forte.
-Evitate di avere acqua in movimento all' interno della camera da letto, perché ostacola un riposo tranquillo.
-Una donna, non dovrebbe avere troppa acqua (in qualsiasi forma) soprattutto nelle zone a sud-ovest e a ovest dell' appartamento, altrimenti la salute potrebbe venirne indebolita.
-Fate anche attenzione all'acqua a nord-ovest, perché anch'essa potrebbe influire sulla salute.
-L'acqua che evapora modifica la ionizzazione dell' aria e ciò comporta un generico miglioramento del benessere. Ma se partite per un periodo di tempo prolungato è meglio spegnere e svuotare la fontanella da interni, altrimenti la pompa potrebbe girare a vuoto e ciò influirebbe in modo negativo sul Chi della stanza.
                                                      
Luci ed oggetti luminosi riflettenti - Gli specchi "curano" una moltitudine di squilibri, esterni e interni. Fuori dall'edificio deviano il Chi minaccioso di una strada che arriva diretta sull' entrata di casa (lo specchio va messo allora sopra la porta di entrata), o quello di un vicino fabbricato incombente, o di un vicino cimitero. All'interno dell'edificio, più grande è lo specchio meglio è, e non deve tagliare o distorcere la figura di chi guarda. Gli specchi sono dei dinamizzatori e non sono adatti per le zone di riposo, poiché  moltiplicano lo spazio e la luce in angoli altrimenti stretti o bui o correggono la visuale.
- Sfere e poliedri di cristallo. Anche questo espediente ha la capacità di attivare le zone legate agli aspetti della vita, di incrementare il flusso del Chi in una stanza o trasformare il Chi minaccioso interno ed esterno.
- La luce è considerata un' importante risorsa in ogni situazione: una lampada o un riflettore all' esterno, nell' angolo "mancante" di una casa a "L", la riquadrerà; luci o candele negli angoli di una stanza permettono all' energia di non ristagnarvi ma di fluire in tutto l'ambiente. Attivano inoltre la zona della casa legata a un determinato aspetto della vita.

Suono - Le campane eoliche disperdono il Chi negativo esterno ed interno. Appese alla grondaia, tradizionalmente aumentano il Chi della casa.

Esseri viventi:
- Piante e fiori. Le piante vive (ma anche, simbolicamente, i loro emuli artificiali) producono un Ch'i nutritivo all'interno dell'ambiente. Possono amplificare il Chi i dei residenti (ancora meglio se posizionate nelle zone dei vari aspetti della vita che vogliamo ampliare), o risolvere squilibri di forma mascherando gli angoli acuti concavi o gli spigoli di pilastri che danno verso l' interno di una stanza.
- Bocce per pesci e acquari. Questi oggetti aumentano il Chi nella zona in cui si trovano. Vengono soprattutto utilizzati per incrementare la ricchezza, essendo sia l' acqua che il pesce tradizionali simboli di abbondanza.

Oggetti che si muovono:
- Gli oggetti che si muovono sia elettricamente che per azione del vento (girandole, banderuole, bandiere, sculture mobili, eccetera), stimolano la circolazione del Chi. Appesi in un lungo corridoio attivano e muovono il Chi stagnante.
- Le fontane, esterne o interne, negli ambienti in cui si svolgono affari, si associano alla produzione del denaro, e difendono dal Chi negativo.

Oggetti molto "densi" - Pietre o statue vengono utilizzate per stabilizzare un aspetto della vita nella zona corrispondente della casa o per equilibrare un ambiente energeticamente instabile.

Oggetti elettrici o elettronici - Gli apparecchi ad elettricità sono stimolatori di quegli aspetti della vita, come la carriera e le relazioni sociali, che investono la nostra figura pubblica. Per esempio, un computer situato nella zona della fama e del rango sociale.

Simboli religiosi - Attivano il Ch' i e neutralizzano situazioni oppressive : per esempio due flauti incrociati (per i Cinesi hanno una valenza religiosa) possono essere messi sopra una trave troppo bassa o incombente.

Colori - I colori vengono applicati alle aree di una stanza o di un edificio per accrescere gli aspetti della vita, o utilizzati considerando il ciclo generativo e di dominazione degli elementi, ma anche per riequilibrare le energie di un ambiente: un colore freddo porterà più Yin, un colore caldo più Yang.

Le spirali-DNA - Quando, nel 1953 James Watson e Francis Crick scoprirono che il trasmettitore del nostro codice genetico, ossia la doppia elica a spirale del DNA, porta un ordinamento di 64 gruppi, segnarono una tappa fondamentale della scienza. Grazie a tale scoperta si poteva infatti dimostrare per la prima volta ciò che l'opera principale del Feng-Shui, il Libro dei Mutamenti, “I Ching” conosceva già da cinquemila anni: il nostro patrimonio ereditario, che determina se qualcuno avrà i capelli rossi, se diventerà alto o se sarà portato per la musica, viene trasmesso dai geni di generazione in generazione. Nell'I Ching il sistema di base; ossia le 64 possibili combinazioni di coppie di triplette, appare come 64 esagrammi, ognuno dei quali è formato da coppie di trigrammi. Come forma, la doppia elica ha pertanto una vibrazione particolarmente forte anche se, per antonomasia, non è altro che una rappresentazione del principio vitale. Per questa ragione la doppia elica come rimedio Feng Shui permette di raggiungere risultati grandiosi.
La spirale-DN A produce un raggio di luce verticale che collega il cielo con la terra. Grazie a questo scambio di forze, l' ambiente nel quale è appesa si carica di energia vitale.
- Provate a fare un piccolo esperimento: appendete un fiore direttamente sotto a una doppia elica e appendetene un altro un metro più in là. In pochi giorni vi accorgerete che il fiore che si trova sotto alla doppia elica ha mantenuto un colore molto più vivo ed è più  profumato.
- Se vi sentite privi di energie, se una stanza del vostro appartamento ha un effetto inanimato o se una zona problematica, come un ripostiglio, un bagno o un gabinetto, deve essere rivalutata, l'impiego della spirale-DNA può essere molto utile.
- Secondo i radiestesisti, la spirale-DNA emana energia vitale forte e pulsante.
- È quindi particolarmente adatta anche per stabilizzare un punto centrale dell' appartamento.

I cristalli - I cristalli che si sono sviluppati in natura, come per esempio le ametiste, i cristalli di roccia o i quarzi rosa, possiedono una struttura cristallina e un colore molto particolari. A seconda del luogo di origine, della forma, della chiarezza, dell' incolumità e delle rotture, i cristalli emanano in misura maggiore o minore nell'ambiente circostante. L’ambiente viene influenzato da ciò e sempre più persone sfruttano le molteplici virtù terapeutiche delle pietre pure. Gli uomini, gli animali e anche le piante reagiscono alle delicate vibrazioni dei cristalli e alcune malattie sono state alleviate grazie ai loro effetti. Una parte dei loro segreti è celata dietro alla struttura cristallina. La geometria del reticolo cristallino provoca una vibrazione assolutamente personale, strutturata su semplici forme originarie geometriche. Dato che anche i nostri antenati erano a conoscenza di questo fenomeno, negli edifici antichi, nei posteggi, nelle mura delle città e nelle opere d' arte continuiamo a trovare indizi relativi alla forza della "geometria santa" e anche i grandi edifici, come le cattedrali, sono stati costruiti seguendo queste regole.
- I cristalli sono portatori di energia e di informazioni e, come tali, irraggiano l' ambiente circostante.
- Chi si occupa di cristalli o chi ne possiede alcuni non dovrebbe trascurarli. Come ogni essere vivente, anch' essi vogliono essere curati, puliti ed essere trattati con cura e attenzione.
- Troppi cristalli possono anche comportare un "sovraccarico", soprattutto se sono esposti in grande numero in zone destinate al riposo, come per esempio in camera da letto.
- I cristalli sono estremamente utili come rimedi Feng Shui poiché, grazie alla loro presenza, rivalutano, arricchiscono e rafforzano singole zone dei locali. Più la loro forma e il loro colore sono originari, primitivi e inalterati, meglio è.

Le bocce di cristallo sfaccettate - Grazie agli studi di fisica conosciamo l' effetto rifrangente della luce dei prismi di vetro. La luce bianca viene suddivisa nel suo spettro e fa risplendere i colori dell'arcobaleno. Anche le bocce di cristallo sfaccettate, molto diffuse nel Feng Shui, funzionano in modo simile.
Le bocce di cristallo sfaccettate armonizzanol'energia dell'ambiente.
Appese alle finestre, le sfere di cristallo sfaccettate fanno sì che la luce del sole venga rimandata nella stanza in colori cangianti. Dato che, in un certo senso, il cristallo porta alla luce le facoltà e le forze nascoste della luce stessa, questo procedimento può essere spiegato come un processo di trasformazione alchimistico. Ne consegue un arricchimento della stanza con Chi lucente e splendente. Ciò facilita l' armonizzazione e aiuta ad ottenere più stabilità ed equilibrio.
Il grande vantaggio di queste bocce di cristallo consiste nel fatto che possono essere acquistate in forme e geometrie quasi perfettamente armoniche. poiché oltre all' effetto rifrangente della luce, grazie alle già nominate forme geometriche originarie, viene creato soprattutto un arricchimento di energia, ciò provoca una vibrazione molto forte e delicata. Se le finalità sono quelle proprie del Feng Shui dovrebbero essere pertanto utilizzate solo le bocce di cristallo lavorate meglio e più limpide.
- Le forme di cristallo utilizzate più spesso sono le sfere o le gocce levigate in modo che presentino molteplici sfaccettature. Esistono poi anche forme particolari come le stelle a cinque punte, i cuori oppure i cristalli ovali.
Dato che il loro potere illuminante non è ostacolato ne da incisioni, ne da spaccature o intorbidimenti, tutte le suddette forme hanno in comune la limpidezza.
- Le bocce di cristallo sfaccettate dovrebbero essere sempre pulite e non danneggiate, altrimenti si crea confusione e inquietudine. La regolare pulizia è quindi di grande importanza.
Generalmente dovrebbe bastare un panno bagnato. Evitate di utilizzare prodotti per la pulizia, perché contengono sostanze chimiche che potrebbero irruvidire la superficie dei cristalli. Come strumenti materiali che trasformano la luce (ossia l' energia), le sfere di cristallo sfaccettate possono essere impiegate in molti modi nelle nostre abitazioni.
Per esempio, se vogliamo disperdere lo Sha di un corridoio troppo lungo, rendere il Chi Tagliente meno spigoloso oppure attivare una stanza inanimata, si può ricorrere ai cristalli. Lo stesso vale per i giardini invernali e le verande (dispersione di energia a causa delle grandi vetrate), per le finestre soleggiate e per tutti i luoghi in cui si tratta di armonizzare, arricchire e suddividere. Se avete mai osservato il risplendere dei colori dell' arcobaleno nella luce solare, allora sapete perché sempre più persone reagiscono in modo così affascinato a questi cristalli. Essi portano splendore nella vita e favoriscono una vibrazione che apre il cuore.

I delfini - Il contatto con i delfini sembra avere effetti molto particolari su noi uomini, sia dal punto di vista mentale, sia dal punto di vista fisico. Si dice che i delfini, insieme ai loro parenti, le balene, siano depositari di antichissime conoscenze.
Le coppie di delfini arricchiscono la zona d'intimità della vostra casa.
Noi possiamo sfruttare queste conoscenze ed è proprio questa la ragione per cui i delfini sono stati considerati sacri in molte culture. I delfini sono esseri che non conoscono la paura e che vivono nell'amore puro e incondizionato. Pertanto la loro rappresentazione genera nell'appartamento vibrazioni di armonia e di amore a cui molte persone reagiscono in modo inconsapevole. Per questo motivo sono molto amati anche come simbolo per la "zona dell' intimità", ma anche qualsiasi altra zona dell'appartamento può approfittare della vibrazione lieve e gioiosa che trasmettono.


Indice del blog "Stelle in Cielo e in Terra":
Stelle in Cielo
Per "Futuri transiti astrali che formeranno aspetti significativi per tutti" clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.M." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 3 corone, con Transiti, di S.P." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.N." clicca QUI
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: l'Oroscopo Progressivo" clicca QUI 
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: interpretazione del cielo di nascita di M.M." clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il significato degli Angoli" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il Sole nei Quadranti" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: i Pianeti negli Angoli" clicca QUI
Per "Numerologia Astrale" clicca QUI
Per "Nella data di nascita, il numero karmico" clicca QUI
Per "Astrologia e Oroscopo nei nostri tempi" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Fra Cielo e Terra
Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per "Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI 
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Stelle in Terra
Per "AC/DC: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Aphrodite's Child, fino a 666, l'Apocalisse di Giovanni, apologia del rock progressive" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Carlos Santana: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Genesis: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Gogol Bordello: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI 
Per "Jazz: Storia, video, tracce, testo e traduzione" clicca QUI
Per "John Barleycorn e l'apologia del whisky" clicca QUI
Per "King Crimson: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "La Caita in 'Pajaro Negro' con testo e traduzione" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc, Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Natalino Otto: Storia, video, tracce, testo e discografia" clicca QUI
Per "Pink Floyd: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sade: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Simple Minds: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sting: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "New Trolls: Concerto grosso 1 e 2" clicca QUI
Per "U2: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Van Der Graaf Generator: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI 
Per "Vinicio Capossela: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Nativi Americani: Personaggi di spicco" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento