Vega centrale, costellazioni
Cigno, Aquila e Capricorno.
Sfondo collage di immagini
di Roberto Mura - Opera
propria CC BY-SA 3.0, da
|
L'Illirico ai tempi di Costantino, da: https://it.m.wikipedia.org/wiki/File: Roman_Empire_with_provinces _in_210_AD.png |
Durante questa campagna sarebbe
avvenuta la celebre e leggendaria apparizione della croce
sovrastata dalla scritta “In hoc signo vinces” che avrebbe
avvicinato Costantino al cristianesimo. Secondo il poco affidabile
Eusebio di Cesarea, storico cristiano, questa apparizione avrebbe
avuto luogo nei pressi di Torino.
"In hoc signo vinces" è una
frase latina dal significato letterale: "con questo segno
vincerai", traduzione del greco Ἐν Τούτῳ Νίκα,
che letteralmente significa: "con questo vinci",
senza accenni ad alcun segno. La comparsa in cielo di questa scritta
accanto a una croce sarebbe uno dei segni prodigiosi che avrebbero
preceduto, secondo alcuni, la battaglia di Ponte Milvio. A partire
dal Rinascimento, l'episodio compare ampiamente nell'iconografia
cristiana. L'episodio, avvenuto nei pressi di Torino, è raccontato
soltanto nella “Vita di Costantino” in un'opera del vescovo
Eusebio di Cesarea, stretto collaboratore di Costantino dal 325. Egli
stesso mostra un certo scetticismo, dichiarando di credervi solo
perché l'imperatore stesso glielo aveva riferito sotto giuramento.
Costantino I o il Grande, Roma, Musei Capitolini. |
Secondo il racconto di Eusebio, scritto
subito dopo la morte dell'imperatore, Costantino I si orientò verso
il monoteismo (senza distinguere se si trattasse del culto del Sol
invictus o del cristianesimo) quando ancora si accingeva a venire
a Roma per combattere contro Massenzio. Rivoltosi in preghiera alla
divinità, poco dopo mezzogiorno fu testimone, lui e il suo esercito,
di un evento celeste prodigioso, l'apparizione appunto di un incrocio
di luci sopra il sole e della scritta "Εν Τουτῳ Νικα".
Nella notte successiva, gli sarebbe apparso Cristo, ordinandogli di
adottare come proprio vessillo il segno che aveva visto in cielo. Nei
giorni successivi Costantino avrebbe chiamato dei sacerdoti cristiani
per essere istruito sulla loro religione, il cui contenuto non gli
era ancora noto. Costantino inoltre avrebbe fatto precedere le
proprie truppe dal labaro imperiale con il simbolo cristiano del
Chi-rho, detto anche monogramma di Cristo, formato dalle lettere XP
(che sono le prime due lettere greche della parola “ΧΡΙΣΤΟΣ”
cioè "Christos") sovrapposte, e sotto queste insegne i
soldati sconfissero l'avversario. Poiché Eusebio non specifica il
luogo in cui sarebbe avvenuto il fenomeno miracoloso, sono sorte
varie leggende che lo hanno collocato in diverse parti d'Italia, da
dove Costantino sarebbe passato. Una di queste, che affermava che la
croce sarebbe apparsa a Costantino alla vigilia della battaglia di
Torino, stagliandosi al disopra del Monte Musinè, ha fatto sì che
nel 1901, sulla cima del monte stesso venisse eretta una gigantesca
croce sulla quale vi è una piastra con la seguente scritta: IN HOC
SIGNO VINCES - A PERPETUO RICORDO DELLA VITTORIA DEL CRISTIANESIMO
CONTRO IL PAGANESIMO RIPORTATA IN VIRTÙ DELLA CROCE NELLA VALLE
SOTTOSTANTE IN PRINCIPIO DEL SECOLO IV SUA MAESTÀ IL RE VITTORIO
EMANUELE III MARCH. MEDICI SEN. DEL REGNO CONT. CARLO E CONT. GIULIA
CAYS DI CASELETTE.
La vittoria di Costantino su Massenzio
era già stata raccontata da Eusebio in un'altra sua opera, la
“Storia Ecclesiastica”, scritta poco dopo i fatti, quando Eusebio
non aveva ancora conosciuto Costantino e in questa opera manca
qualunque evento prodigioso. La vicenda è trattata anche
dallo scrittore cristiano Lattanzio, precettore dei figli di
Costantino, nel “De mortibus persecutorum”, opera anch'essa
scritta poco dopo i fatti dove non si menziona alcuna visione
prodigiosa, ma riferisce che la notte prima della battaglia,
Costantino avrebbe ricevuto in sogno l'ordine di mettere sullo scudo
dei propri soldati un segnale celeste divino (coeleste signum
dei), senza specificare chi avesse dato quell'ordine né quale
simbolo gli fosse stato ordinato di utilizzare.
Staurogramma |
Il segno
concretamente utilizzato da Costantino è descritto da Lattanzio in
modo poco chiaro: potrebbe trattarsi non di un Chi-rho, ma di uno
staurogramma, un simbolo comunque anch'esso interpretabile come
cristiano poiché ottenuto sovrapponendo due lettere greche
maiuscole, tau (T) e rho (P), il cui simbolo risultante è una croce
latina, in cui il braccio verticale superiore è dotato anche
dell'occhiello del rho.
Vi è anche un'interpretazione pagana degli
eventi. Costantino avrebbe avuto un sogno o una visione mentre
visitava il tempio di Apollo-Grannus a Grand, una località sulla via
da Treviri a Lione, in cui avrebbe visto tre "X" o tre
corone d'alloro, promessa di un trentennio di vittorie: “Vidisti
enim, credo, Constantine, Apollinem tuum comitante Victoria coronas
tibi laureas afferentem quae tricenum singulae ferunt omen annorum”.
Si osservi che Apollo era proprio il dio a cui Ottaviano aveva
attribuito il merito della vittoria di Azio. Il panegirico sarebbe
stato letto a Treviri nel 310 e descriverebbe una visione che però,
sarebbe da collocarsi verso il 309 o prima, in modo che l'emissione
di monete costantiniane dedicate al sole invitto, iniziata appunto in
quell'anno, possa esserne interpretata come una conferma. La
precisione temporale della previsione (il regno di Costantino, mai
sconfitto in battaglia, durò esattamente poco più di trent'anni)
induce a sospettare che si tratti di una profezia ex post; da
collocarsi quindi in contemporaneità alla Vita di Costantino. La
presenza di eventi prodigiosi e la discordanza fra le diverse
versioni degli eventi ha portato a conclusioni contrapposte. Alcuni
hanno cercato di conciliare Eusebio e Lattanzio, dando origine alla
versione tradizionale, più rappresentata nell'iconografia, che
colloca la visione celeste nel giorno precedente la battaglia. Altri
hanno ipotizzato che la "Vita di Costantino" non sia opera
di Eusebio o comunque sia stata interpolata dalla tradizione
ecclesiastica. Altri ancora hanno polemizzato se la profezia
cristiana fosse stata ricalcata su quella pagana o viceversa.
Nel 1948, Fritz Heiland, dello Zeiss
Planetarium di Jena, (il planetario Zeiss di Jena, in Turingia,
Germania, è il più antico planetario a funzionamento continuo del
mondo, inaugurato il 18 luglio 1926. I pianeti e le stelle fisse sono
proiettati sulla superficie interna di una cupola bianca) ha
pubblicato una interpretazione della visione di Costantino, secondo
lui la visione di una congiunzione planetaria. Nell'autunno del 312,
tre pianeti luminosi, Marte, Saturno e Giove erano allineati fra il
Capricorno e il Sagittario.
Con Vega come riferimento, dall'alto in
basso le costellazioni
Cigno, Aquila, Capricorno e Sagittario.
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Quella notte, mi sono guardato quindi quel
bel segno.
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