Pagine

venerdì 6 febbraio 2015

Aphrodite's Child, fino a 666, l'Apocalisse di Giovanni, apologia del rock progressive di Vangelis

Gli Aphrodite's Child nel 1968: Demis
Roussos in primo piano, Vangelis
dietro alla sinistra e Loukas
 Sideras sulla destra. Da
https://it.wikipedia.org/w
/index.php?curid=4672655
Gli Aphrodite's Child sono stati un gruppo musicale greco di Folk rock, Rock progressivo e Pop rock in attività dal 1968 al 1972 con 4 album pubblicati in studio.

Il gruppo si formò in Grecia e comprendeva:
Demis Roussos: voce, basso, raramente chitarra e arpa,
Vangelis Papathanassiou: tastiere, organo, cori,
Lucas Sideras: batteria, cori, raramente voce solista,
Silver Koulouris (Anargyros Koulouris): chitarra (limitatamente al 1968)

Demis Roussos nel 1973, da
https://commons.wikimedia.
org/w/index.php?curid=38732750
Demis Roussos, all'anagrafe Artemios Ventouris-Roussos (Alessandria d'Egitto, 15 giugno 1946 - Atene, 25 gennaio 2015) è stato un cantante e bassista greco che ha saputo esprimere il passato ellenico e la bellezza delle terre in cui ha vissuto attraverso un canto poetico e soave, prestato a generi diversissimi, dal rock progressivo, alla disco music, alle tante varianti del pop.
Nato in Egitto da genitori di origini greche, tornò nel paese di origine dopo la perdita di tutti gli averi familiari, in seguito alla Crisi di Suez del 1956.
In gioventù Roussos aveva appreso il solfeggio e aveva imparato a suonare la chitarra e la tromba, divenendo inoltre cantante solista nel coro della chiesa bizantina di Alessandria d'Egitto.
In Grecia Demis Roussos entrò in diversi gruppi musicali (The Idols, Minis, Stormies, We Five e soprattutto Aphrodite's Child), prima di iniziare la carriera da solista.
Il gruppo degli Aphrodite's Child, del quale ha fatto parte dalla loro origine fino allo scioglimento, ha prodotto singoli di successo planetario come

It's Five O'Clock, 1970
Rain And Tears, 1968

"Rain And Tears", 
il cui Video è QUI





"It's Five O'Clock", 
il cui Video è QUI



Spring, Summer, Winter And Fall
1970

"Spring, Summer, Winter And Fall", 
"I Want To Live",  1969
il cui Video è QUI





"I Want To Live", 
il cui Video è QUI




e un album, "666", considerato dal pubblico e dalla critica come un capolavoro.

Vangelis, da https://commons.wikim
edia.org/w/index.php?curid=6042320
Vangelis, pseudonimo di Evangelos Odysseas Papathanassiou, nato ad Agria il 29 marzo 1943, è un compositore e polistrumentista greco.
È in attività musicale dal 1961 e suona Sintetizzatore, Pianoforte, Organo Hammond, Basso e Percussioni. Ha suonato con gli Aphrodite's Child e Jon & Vangelis. Ha pubblicato 54 album di cui 44 in studio e 10 raccolte. Ha ottenuto un Oscar alla migliore colonna sonora nel 1982 e fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore come quelle per i film Momenti di gloria, 

Blade Runner, che si può ascoltare QUI

Antarctica, Missing - Scomparso, 1492 - La conquista del paradiso, Alexander, Luna di fiele. Inoltre ha composto l'inno per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002.

Gli Aphrodite's Child da https:
//www.uniradiocesena.it
/recensione_666_aphroditeschild/
Per tentare la fortuna, gli Aphrodite's Childnel 1968 decisero di trasferirsi a Londra, ma il quarto elemento (Anargyros "Silver" Koulouris) dovette rimanere in patria per assolvere gli obblighi di leva. L'aereo faceva scalo a Parigi, e i tre vennero bloccati nella capitale francese per delle irregolarità nel visto dei loro passaporti.
Il loro tipo di musica era costituito da una miscela di rock e atmosfere folkloristiche greco-mediterranee, con arie progressive in un sostrato di musica classica.
I tre ottennero un'audizione presso la casa discografica Mercury Records e furono notati dal produttore francese Pierre Sberro, che propose loro di adattare in chiave pop il celebre "Canone in re maggiore" dell'abate Johann Pachelbel, compositore tedesco del Seicento, sulla scia del successo ottenuto dai Procol Harum con una analoga operazione musicale. "Rain and Tears", questo il titolo che fu dato al brano, venne pubblicato proprio nei giorni del Maggio francese e, trasmesso incessantemente dalla radio, diventò suo malgrado una colonna sonora degli avvenimenti di quei giorni, per poi diventare nel corso dei mesi successivi uno strepitoso successo mondiale di vendite. Arrivò al primo posto in classifica in Francia per 14 settimane ed in Italia addirittura per 4 mesi ed al secondo in Svizzera, Paesi Bassi e Norvegia vincendo il disco d'oro.

La formula del loro successo era soprattutto nelle sonorità quasi da chiesa dell'organo Hammond di Vangelis e nella voce di Roussos, interessante per l'uso del falsetto, una delle più affascinanti del panorama pop del periodo.

End of the World, 1968, il
primo LP
Sfruttando il successo di questo brano, gli Aphrodite's Child sfornarono alcuni 45 giri tutti di grande successo. Tra i brani più conosciuti, oltre al già citato "Rain and Tears" anche 

"End of the World", il cui Video è QUI

ebbe gran successo, arrivando all'ottavo posto in Italia. Il loro successo nella penisola italiana li spinse a realizzare due cover di canzoni italiane molto famose e ne nacque un nuovo 45 giri, "Quando l'amore diventa poesia/Lontano dagli occhi", irrobustendo la loro fama in Italia.
Altro successo fu rappresentato da "I Want To Live" che nel 1969 arrivò primo nei Paesi Bassi, quinto in Italia ed ottavo in Svizzera.
Nel 1969 si parlò anche di una loro partecipazione al Festival di Sanremo, per il quale prepararono i due brani del 45 giri fatto appositamente per il mercato italiano ("Lontano dagli occhi" e "Quando l'amore diventa poesia"), ma alla fine vennero loro preferiti altri interpreti.

Giunto al successo il gruppo seppe ben rinnovare il suo sound, introducendo nel repertorio pezzi rock'n'roll scritti e vocalmente interpretati dal batterista Loukas Sideras, come 

"Let Me Love Let Me Live", il cui Video è QUI.

Il 1970 è un anno di straordinaria ispirazione compositiva; nasce in questo periodo "It's Five O'Clock", uno dei più famosi successi della band, che arriva primo in Francia, Italia, Germania e sesto in Svizzera, caratterizzato dall'ambiguo testo scritto da Roussos e da sonorità particolari che ricordano l'antica musica greca con influenze classiche, grazie all'utilizzo di strumenti inconsueti quali l'arpa e il salterio. 
Nello stesso periodo vengono composti "Air" e "Funky Mary" e "Spring Summer Winter and Fall" che arriva prima in Italia per due settimane.
Giunto all'apice del successo, il gruppo cominciò ad avvertire al suo interno i primi problemi.
Papathanassiou, autore di tutte le musiche, era stanco di scrivere canzoni semplici e di facile presa e intendeva passare ad un repertorio più impegnativo, pur sapendo di dover rinunciare in tal modo al denaro garantito dal successo commerciale del gruppo.
Demis Roussos era invece dell'idea di continuare sulla stessa strada.
In conclusione, Vangelis si rifiutò di partecipare alle stressanti tournée che il trio era costretto ad effettuare per tenere viva la fama e fu sostituito da Harris Chalkitis.


                                   Per l'album inciso nel 1972, "666" degli Aphrodite's Child, clicca QUI

Nel frattempo si dedicò alla realizzazione di un album che progettava da parecchio tempo e che aveva come tema centrale il libro dell'Apocalisse di Giovanni. Sideras e Koulouris si offrirono di collaborare con lui, mentre Demis partecipò in pratica in veste di ospite cantante solo in tre brani. A questo album partecipò anche la cantante-attrice Irene Papas, protagonista di una performance dalle chiarissime allusioni sessuali.
Il disco - concepito come doppio vinile ed intitolato "666" (numero che rievoca i contenuti dell'Apocalisse e più in particolare viene riferito al demonio) - venne bloccato poco prima della pubblicazione. Nel frattempo i rapporti fra i tre si guastarono definitivamente e il gruppo, sul finire del 1971, fu ufficialmente sciolto.


Indice del blog "Stelle in Cielo e in Terra":
Stelle in Cielo
Per "Futuri transiti astrali che formeranno aspetti significativi per tutti" clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.M." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 3 corone, con Transiti, di S.P." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.N." clicca QUI
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: l'Oroscopo Progressivo" clicca QUI 
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: interpretazione del cielo di nascita di M.M." clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il significato degli Angoli" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il Sole nei Quadranti" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: i Pianeti negli Angoli" clicca QUI
Per "Numerologia Astrale" clicca QUI
Per "Nella data di nascita, il numero karmico" clicca QUI
Per "Astrologia e Oroscopo nei nostri tempi" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Fra Cielo e Terra
Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per "Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI 
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Stelle in Terra
Per "AC/DC: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Aphrodite's Child, fino a 666, l'Apocalisse di Giovanni, apologia del rock progressive" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Carlos Santana: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Genesis: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Gogol Bordello: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI 
Per "Jazz: Storia, video, tracce, testo e traduzione" clicca QUI
Per "John Barleycorn e l'apologia del whisky" clicca QUI
Per "King Crimson: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "La Caita in 'Pajaro Negro' con testo e traduzione" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc, Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Natalino Otto: Storia, video, tracce, testo e discografia" clicca QUI
Per "Pink Floyd: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sade: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Simple Minds: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sting: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "New Trolls: Concerto grosso 1 e 2" clicca QUI
Per "U2: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Van Der Graaf Generator: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI 
Per "Vinicio Capossela: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Nativi Americani: Personaggi di spicco" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

Nessun commento:

Posta un commento