Pagine

venerdì 9 giugno 2017

Oroscopo delle 3 corone, con Transiti, di S.P.

Tema natale delle 3 corone, con i Transiti in altre tre date significative, di S.P.

L'oroscopo delle tre corone prende il nome dalle tre corone circolari raffigurate nella carta astrale:
- la corona più interna indica la posizione delle costellazioni zodiacali al momento della nascita,
- quella intermedia rappresenta la posizione di astri, luminari e punti astrali calcolati in una visione geocentrica,
   come si vede dalla Terra, nei Segni zodiacali nella loro posizione tradizionale, sfalsata di 25° rispetto a quella
   delle costellazioni a causa della precessione degli equinozi (QUI),
- la tripla corona circolare esterna indica i transiti in tre date significative, oltre a quella di nascita, per S.P.

L'asse Asc (ascendente) - Dis (discendente) indica l'orizzonte di nascita, dove Asc è l'est, l'alba e Dis l'ovest, il tramonto. Contrariamente a come rappresentiamo le carte geografiche, qui l'est è a sinistra e l'ovest a destra.
L'asse MC (medium coeli) - IC (imum coeli) indica la posizione del meridiano zenit - nadir nell'eclittica, dove il MC è il mezzogiorno astronomico e IC la mezzanotte.
L'inclinazione dell'asse terrestre determina uno spostamento giornaliero di questo asse e di conseguenza una diversa estensione delle case (o campi) astrologiche, ripartite al centro dello schema e numerate; quelle con i numeri romani sono le quattro cardinali. C'è poi il Tempo Siderale che mediamente ha 4 minuti al giorno in meno del nostro, differenza dovuta alla sfasatura fra i 365 giorni della rivoluzione terrestre e i 360° reali dell'area che percorre, ma sono conti che ha fatto l'astronomo tedesco Muller (1436-1476) detto Regiomontanus e noi ci fidiamo. Per il significato dei quattro Angoli (Asc, MC, Dis, IC) e la loro posizione nei Segni, vedi QUI

Nella carta del tema natale, il tempo ha un senso orario mentre Segni e astri si muovono in senso antiorario, per cui chi nasce poco dopo l'alba troverà il proprio Sole appena sopra l'Asc e al passare del tempo si alzerà ulteriormente, mentre il Segno zodiacale che l'Asc intercetta, col tempo scenderà sempre più finché non subentrerà il Segno successivo; ogni due ore avviene l'avvicendamento dei Segni. Per il significato della posizione del Sole in ognuno nei 4 Quadranti delimitati dagli Angoli, vedi QUI

Prima di iniziare l'analisi del cielo di nascita di S.P., che non è una persona ma un'ente, un contenitore di persone, do il significato dei numeri intrinseci al suo nome (il numero personale) e alla sua data di nascita (il numero evolutivo o karmico). I significati sono stati stilati per le persone ma possono tranquillamente essere applicati ad una individualità collettiva. Per approfondimenti vedi "Numerologia Astrale" QUI e "Nella data di nascita, il numero evolutivo o karmico" QUI.

Numero personale 1: L' 1 è sempre un numero dinamico, inventivo e creatore, analogo al Bagatto dei Tarocchi. E' il centro del creato, pertanto corrisponde astrologicamente al Sole; gli individui che portano questo numero personale avranno quindi molte analogie con i nati sotto il segno astrologico del Leone. Va comunque considerato che il Sole è esaltato in Ariete, e quindi l'affinità fra l' 1 e l'Ariete stesso (che fra l'altro è il primo Segno zodiacale) non è secondaria.
Carattere: l' 1 è un individuo sempre attivo, instancabile; è un ricercatore oppure un artista, ma comunque è sempre proteso verso l'innovazione e l'ideazione... Ha un temperamento coraggioso ed indipendente, insofferente dei legami che lo riducono ad un contesto razionale e preordinato.

Numero evolutivo (o karmico) 4: Il destino numero 4 è quello di coloro che fin dalla nascita si ritrovano davanti una strada nettamente tracciata, solida e sicura, delineata con tanto di paracarri e segnali che avvertono quando si giunge in presenza di un pericolo, e di forze dell'ordine che sorvegliano sempre.
E' un destino pianificato e pianificabile; molti individui che portano il 4 si ritrovano nel corso della loro esistenza ad occupare cariche di grande responsabilità, spesso in grandi industrie od imprese commerciali o comunque sfondano nel mondo della finanza.
La strada 4 conduce quindi dritta e senza esitazioni al risultato, ma proprio perché è così dritta e sicura, bisogna fare molta attenzione: può far venire infatti la tentazione di correre più di quanto è consentito o di infrangere qualche regola, nel qual caso il 4 può star certo che dietro l'angolo è nascosto l'equivalente di un agente pronto a punirlo severamente. Si può infatti dire che la prima lezione che il 4 deve imparare nella sua vita è proprio quella di attenersi alle regole, anche quando sembrerebbe così facile infrangerle. Comunque, chi porta il 4 ha innato in sé il senso dell'organizzazione e della pianificazione, aiutato anche dal fatto che fin dalla sua più tenera infanzia tutti gli incidenti e gli imprevisti della sua vita sono stati conseguenze di errori precedenti e come tali perfettamente prevedibili. Se il 4 si rende conto di tutto questo ha quindi la possibilità di evitare totalmente l'intervento di fattori imprevisti nella sua vita e quindi di ottenere tutto quello che vuole senza correre rischio alcuno.

Per quanto io sia colpito dall'eccezionalità del fatto che sia l'Asc che il MC siano a 0° dei rispettivi Segni, indice di massima potenzialità degli stessi, solitamente nell'analisi del tema natale, la prima osservazione riguarda la distribuzione degli astri nella corona circolare dei Segni zodiacali. Nel nostro caso troviamo 7 astri su 10 nella parte orientale del tema. A tal proposito, Nicola Sementovsky Kurilo sentenzia:
"Nel caso della presenza di tutti o di quasi tutti i pianeti nella metà orientale (a sinistra della linea MC-IC) dello schema oroscopico, si tratterà d'individui irresistibilmente spinti ad agire in qualunque modo; non manca un certo fondamento spirituale, ma minaccia il pericolo di uno squilibrio fra volere e potere, fra pensiero e azione sì da compromettere la valorizzazione adeguata delle energie a disposizione. È una ripartizione frequente nei temi di fanatici religiosi o politici (Robespierre), di persone che credono nelle illimitate possibilità della propria natura e nel proprio intimo vedono una fonte inesauribile d'instancabili forze (Nietzsche); d'altra parte non di rado troviamo la medesima ripartizione anche nei temi di persone mediocri, attive in un ambito ristretto, ma convinte della propria importanza ed infallibilità. A volte si riflette così un'attività per l'attività, un fare senza scopo né precisa linea di condotta, qualcosa che ricorda il saltare dello scoiattolo nella ruota, e questo particolarmente col riferimento a temi femminili. Il genere dell'attività comunque si rivela nella caratteristica del segno in cui si trova l'ASC: in un segno di terra come il Toro si tratterà di tendenze materialiste ed egoiste (Carlo Marx: l'ASC nell'Aquario, segno di aria, rivoluzionario e utopista; il segno del Toro, materialista e critico, ospita quattro pianeti oltre ai due luminari) ; l'ASC in un segno di fuoco come il Sagittario potrà portare ad un'attività ispirata da una passione o da un alto ideale (Nietzsche)."
Nel nostro caso, comunque, l'Asc è in Capricorno, un Segno di Terra che ha come talento la realizzazione.

Passiamo ora a considerare i Segni  che ospitano il Sole e l'Ascendente. Da Nicola Sementovsky Kurilo: "Sulla questione se nella caratteristica di un individuo si debba attribuire la maggiore importanza all'Ascendente o alla posizione del Sole, le opinioni degli studiosi sono ancora divise, ma ormai sembra prevalere quella che l'astrologo inglese Allan Leo esprime in termini seguenti : « In linea di massima il Sole simboleggia la volontà, l'attività, la potenza, il lavoro concreto, la forza vitale e l'individualità; l'Ascendente invece si riferisce all'aspetto specifico dell'individuo, al corpo fisico da una parte, al tipo della mente e dell'intelletto, alla struttura psichica dall'altra ». L'astrologo tedesco R. H. Rohm aggiunge a questa sentenza un'osservazione molto efficace: «Quindi tutti i due gli elementi sono di uguale importanza; a mio parere tuttavia l'Ascendente svela più di quanto non lo faccia la posizione del Sole in un determinato segno; conoscendo l'Ascendente di un individuo, posso farmi un'idea precisa riguardo alla sua linea di condotta, posso stabilire la direzione dei suoi pensieri, l'indole delle sue azioni, posso cioè dire per es. in quale modo l'individuo stesso si comporta rispetto alle questioni finanziarie, quali sono le sue tendenze professionali, quale è il genere dei pericoli che lo minacciano, quale la natura del suo intimo essere ». In altre parole: l'Ascendente annuncia la strada, la posizione del Sole il genere del veicolo destinato a percorrerla. Individui che nel proprio tema di natività hanno segni di terra all'Ascendente corrispondono a questo segno, data la stessa sua natura, maggiormente sotto l'aspetto fisico anziché sotto quello psichico.
Asc Capricorno - Sole in Scorpione: Salvo poche eccezioni, quando cioè si trova negli ultimi gradi dello Scorpione e nel campo undicesimo, il Sole occupa il campo decimo. Si può dire che questa posizione del Sole nel segno dello Scorpione sia una delle più favorevoli, poiché le rispettive corrispondenze trovano qui un prezioso complemento nelle corrispondenze positive dell'Asc nel Capricorno.
Risoluto perseguire delle mete prefisse e graduale elevarsi al di sopra dell'ambiente primitivo. Successi in quasi tutti i campi dell'indagine scientifica. Da preferire studi di medicina, di chimica e di psicologia. Senso del dovere e del sacrificio nell'adempimento del proprio lavoro. La lotta per l'esistenza potrà essere più dura, ma tanto più grande sarà il successo finale."
E' vero che nel nostro caso il Sole è sia negli ultimi gradi dello Scorpione che in undicesima casa, ma l'eccezionalità dell'inizio della decima casa a 0° dello Scorpione e dell'Ascendente a 0° del Capricorno mi trova concorde al vaticinio di Sementovsky.

Passiamo ora alla valutazione delle congiunzioni, di cui la maggiore è indubbiamente Sole-Mercurio-Saturno in undicesima casa, fra Scorpione e Sagittario.

A proposito dell'undicesima casa, Lisa Morpurgo scrisse: "La Casa undecima si oppone alla casa quinta, che indicava la vitalità, la carica vitale e le sue possibili proiezioni violente, ed è dunque la casa dell'equilibrio, della moderazione, del “giusto mezzo”, dei sentimenti controllati. Nell'astrologia classica questa casa viene definita “delle amicizie” perché l'amicizia è appunto la manifestazione più evidente di un'affettività serena e lontana da ogni eccesso. Ma limitare all'amicizia la definizione della casa. undecima significa confondere l'effetto con la causa. La casa undecima è in un certo senso la sezione aurea del tema zodiacale, indica la possibilità di giungere a un esame obiettivo di se stessi e delle circostanze, di adattarsi alle medesime e al temperamento altrui, giudicando con altrettanta obiettività, ma anche con umana comprensione, le necessità, le debolezze e le qualità del prossimo. Da tutti questi elementi nasce l'arte dell'amicizia, ma anche l'abilità diplomatica nel trattare con le persone, la capacità di sorvolare sui pregiudizi, di evitare le testardaggini, le prese di posizione troppo definitive e drastiche. La casa undecima è la casa della tolleranza, delle idee larghe, della volontà accomodante e comprensiva. Una forte casa undecima opposta a una casa quinta debole, tenderà naturalmente ad abbassare la carica vitale aggressiva in favore di un atteggiamento calmo anche se a volte rinunciatario.
Questa casa indica, dunque, i rapporti con gli amici, le possibili delusioni o favori che vengano dai medesimi. Indica le capacità (o incapacità) di autocontrollo e di adattamento comprensivo a un ambiente sociale selezionato da una scelta volontaria. Psicologicamente, corrisponde all'autocontrollo. Politicamente corrisponde all'attività diplomatica.
Casa undecima in Scorpione: L'equilibrio può svilupparsi su piani diversi, tutti tendenti a una migliore comprensione di se stessi e degli altri, al di fuori di ogni schema tradizionale, con un gusto a volte un po' spinto dell'originalità e della creatività. Amicizie di ogni tipo e di ogni ambiente suggerite da una grande curiosità verso le conoscenze nuove, anche le più impensate, purché creativamente costruttive. Amicizie e equilibrio si sviluppano in un clima di costante e intelligente stimolo personale. Rischi di squilibri dovuti a eccessivo sperimentalismo. Rischi di sadismo (o masochismo) nei confronti degli amici.
Sole in casa undecima: La personalità tende a svilupparsi nell' equilibrio, nel giusto mezzo, in un'equa distanza dalla passionalità eccessiva e dall'eccessiva freddezza. L'io si consolida attraverso una chiara valutazione degli elementi della vita, e di se stesso in rapporto ai medesimi. Tendenza all'armonia spirituale e materiale, a una grande carica umana di comprensività e di saggezza.
Al negativo: rischi di rottura di questo equilibrio per inserimento di fattori estranei, di amicizie dolorosamente perdute.
Casa undecima in Sagittario: L'equilibrio può nascere da una serena armonia tra i valori gioviali e nettuniani, oppure grazie allo sviluppo armonico degli uni o degli altri. Può nascere insomma dalla soddisfazione dell' irrequietudine nettuniana o della bonarietà gioviale. Le amicizie tendono a essere varie, in certi casi un po' superficiali, ricercate soprattutto negli ambienti più consoni al proprio temperamento, con una certa tendenza al cameratismo sportivo. Amicizie ed equilibrio si sviluppano in un clima che è al tempo stesso mobile e confortante, con la necessità di cambiamento legata a una base di solidità tradizionale. Rischi di squilibri dovuti a una certa superficialità e irrequietudine. Rischi di ingenuità nel campo delle amicizie che possono portare a delusioni e ad essere ingannati.
Mercurio in casa undecima: L' equilibrio poggia su valori di lucidità razionale o intellettiva. È spesso una scelta deliberata e intelligente di una determinata condizione intellettuale e spirituale lontana dagli eccessi. Può favorire, con l'appoggio di una buona casa settima, qualità mediatrici in un particolare campo di attività. Dà alle amicizie un carattere intellettuale, una ricerca di affinità intellettuali più che affettive. Dà anche, in certi casi, un dominio intellettuale sugli amici, la possibilità di trovarsi al centro di confidenze o di intrighi.
Equilibrio e amicizie si sviluppano in un clima di intelligenza, esistono in quanto possono dare anche una soddisfazione mentale. Al negativo: rischi di intrighi e di frodi nel campo delle amicizie, rischio di squilibri dovuti a errori di giudizio o a passi falsi materiali o intellettuali.
Saturno in casa undecima: L'equilibrio nasce da una impostazione razionale della personalità che viene quasi imposta all'Io anziché sorgere spontaneamente dalla natura del medesimo. È un equilibrio di carattere freddo, meditativo, a volte calcolato e a volte ancora introverso. Le amicizie hanno un carattere razionale e restrittivo. Scarse le qualità oblative nei confronti degli amici o di se stessi. Questa. posizione può costituire tuttavia un fortissimo freno agli eccessi se la casa quinta è orientata in tale senso. Costituisce allora un punto di forza della personalità che trova nell'equilibrio una sorta di rifugio intimo anche se non apparente.
Al negativo: rischio di squilibri per difetto o eccesso di una razionalità troppo fredda; rischi di aridità nel campo delle amicizie, o di rigore troppo selettivo delle medesime." 

E veniamo ora alla congiunzione vera e propria fra Sole, Mercurio e Saturno, che esprimerà la sommatoria delle congiunzioni Sole-Mercurio, Sole-Saturno e Mercurio-Saturno, avvalendoci del pensiero del vate dell'astrologia, André Barbault: 
"Congiunzione Sole-Mercurio: congiunzione che rappresenta il centro degli interessi più elaborati della personalità, regione dell'individuo la più illuminata dalla sua coscienza, laddove costui afferma il suo ideale spirituale, la sua potenza intellettuale, le sue conoscenze o le migliori capacità, attraverso le quali realizza e costruisce la sua vita. I transiti rapidi su questa posizione dinamizzano il pensiero, risvegliano lo spirito, danno idee, creano opportunità, suscitano interessi. Il transito jupiteriano permette lo sfruttamento delle proprie risorse; il saturnino armonico aiuta a consolidare i propri interessi e ad approfondire le conoscenze; dissonante, le deteriora per pessimismo, scetticismo, dubbio, errore o goffaggine. Il grande transito (quello di un superlento o di una congiunzione Giove-Saturno) permette al giovane di rivelarsi e di divenire se stesso; all'uomo più maturo, di raggiungere l'obiettivo per il quale era nato.
Congiunzione Sole-Saturno: nodo di tendenze pesanti che, già in partenza, gravano sull'individuo in modo depressivo: inibizioni, impedimenti, rinunzia, dimissioni, proibizioni, insuccessi, austerità, spoliazione..., da cui ci si può difendere irrigidendosi e raffreddandosi nel grigiore cinico di un egoismo solitario. Ma, governate dalla disciplina di un Io intellettuale, morale o spirituale, queste tendenze sono fonte di passione fredda e di compimento profondo nella padronanza di se stessi, di una saggezza, o di una superiore ambizione. I transiti su questa congiunzione svolgono un ruolo differente a seconda del livello del soggetto. Se egli la subisce, solo i transiti non negativi di Venere e Giove lo tolgono dalla sua severità, cancellando lo stato depressivo. Ogni altro passaggio risveglia questo vecchio reumatismo, e il grande transito instaura un clima di grande prova, di nevrosi o altro infortunio. Se il soggetto accetta questa congiunzione, la maggioranza dei transiti lo incita, invece, a mobilitarsi nello sforzo, a tendere verso uno scopo, mentre il grande transito si accompagna al supremo compimento o permette di raggiungere un grande obiettivo.
Congiunzione Mercurio-Saturno: da questa radice nervosa o cerebrale nasce un individuo riflessivo e concentrato il cui pensiero inquieto può irrigidirsi sulle abitudini, i pregiudizi o i princìpi, oppure emanciparsi per il gusto della verità, in un mondo di disciplina, di rigore, di conoscenze. I transiti rapidi contribuiscono a rituffarsi negli argomenti di meditazione per ricavarne stima verso se stessi, dignità o tristezza, amarezza. Con Giove, si possono raccogliere i frutti della propria scienza; con Saturno si sviluppano gli studi o si affermano le risorse intellettuali; al negativo, regnano disadattamento, conservatorismo, pessimismo, dubbio, scetticismo o fanatismo. Col transito maggiore, prende posto l'ordine morale o spirituale, oppure trionfano le proprie conoscenze."
Anticipo la nozione che per "transito" si intende il passaggio (sui gradi zodiacali di cui si sta trattando) di astri: i transiti rapidi sono quelli di Luna, Sole, Mercurio, Venere e Marte, i maggiori sono quelli dei pianeti lenti, Urano e Nettuno, il transito maggiore è quello di Plutone.

Sempre da Barbault: "Congiunzione Venere-Marte - amore e guerra come sentimenti e desideri, questa fusione costituisce un focolaio di calore da cui nasce un mondo di aspirazioni - sensualità, voluttà, piaceri, amori, passioni -; universo saporoso di sensazioni di felicità, con la contropartita di contrarietà e di pena. I transiti rapidi, in particolare le congiunzioni solari e marziane, rinnovano le attrattive della vita del cuore, rinforzano o interrompono i legami. La congiunzione jupiteriana si consuma generalmente in fiammata passionale, mentre quella saturnina esprime piuttosto un fuoco che si estingue, ma la sfumatura qualitativa dell'effetto, tuttavia, non manca. Col transito maggiore tende a sopravvenire una grande passione nella vita, passione che non è - obbligatoriamente - amorosa."

Da Clara Negri, valutiamo ora la posizione dei Nodi Lunari: "Testa del Drago (Nodo Lunare Nord) in IX casa, Coda (Nodo Lunare Sud) in III casa: Grandi ideali artistici, politici, religiosi. Si frequentano gruppi, cenacoli, confraternite. Viaggi fortunati. Sono facilitate le attività intellettuali superiori; comprensione rapida di ogni problema. La congiunzione Nodo-Marte procura legami con persone gelose o violente. Rapporti con militari o carriera militare. (Marte incontra il Nodo ogni due anni circa.). La congiunzione Nodo-Luna indica una grande influenza materna che a volte si esprime in attaccamento esagerato ad essa. Combinazione frequente nei rappresentanti di commercio e in coloro che si spostano continuamente, stabilendo facili e numerose conoscenze."

La stessa Clara ci descrive la posizione del Punto di Fortuna: "II Punto di Fortuna in Ariete provoca una spinta costruttiva o distruttiva, una tendenza attiva e impulsiva che, anche soffocata da altri elementi dell'oroscopo, riesce sempre ad affiorare in qualche settore della vita. Entusiasmo e fanatismo si accompagnano a grande fiducia nelle personali capacità. Molta ostinazione e qualche sfumatura di autorità.
Possedevano la Parte di Fortuna in Ariete Chopin, C. Chaplin, Einstein, Pasteur. Il Punto di Fortuna in Casa III incanala lo spirito pratico e lo sfruttamento delle proprie capacità nell' ambito delle amicizie e della parentela. Insomma, il prossimo ci aiuta o viene aiutato da noi. Sono favoriti gli intellettuali e i commercianti ma, in oroscopo negativo, possiamo avere un mentale nervoso e contorto, attratto dal male in tutte le sue forme. Hanno il Punto di Fortuna in Casa III P.P. Pasolini, Padre Pio, Stalin, I. Turgheniev."
La congiunzione Punto di Fortuna-Urano può favorire la dinamicità nei rapporti interpersonali (come l'uso dell'informatica).

Dopo queste considerazioni sul significato della posizione degli astri nella nascita di S.P., andiamo a vedere le interazioni sopravvenute in tre date significative.

- Il 2 luglio 2016, quando vengono siglati i documenti,  traspare una volontà di aggregazione (Sole, Venere e Mercurio in VII casa) che va in qualche modo a sostituirsi alla determinazione di successo (Sole in X° casa) di S.P., un'associazione intelligente, fondata su elementi di Diritto, con amici (Mercurio e Saturno in 11° casa), durante la sua fondazione del 21-11-'15.

- Il 9 ottobre 2016, quando si verifica la pubblicazione e quindi viene resa manifesta S.P., abbiamo un principio filosofico "fondante" (Sole, Giove e Mercurio in 9° casa) che va a sostituire l'ansia di aggregazione insito nella redazione dei documenti relativi a S.P. (Sole, Venere e Mercurio in VII casa).

- Il 22 gennaio 2017 nasce una fronda che diverge dalla linea di crescita auspicata nella fondazione. Il motore principale di questa fronda è un'aspettativa di porre al centro dell'associazione i protagonismi personali (Sole in 2° casa in Acquario) con espedienti che parrebbero "controcorrente" dovuti a mire o proposte ricevute, di vantaggi economici e di riconoscimenti pubblici personali (Venere e Marte in 2° casa). Mentre Giove in 9° casa parrebbe favorire quel proposito, la Luna calante sul Sole della Fondazione del 21-11-'15 fa pensare invece all'estinzione, nel tempo, dell'impresa o, se non altro, viene messa in discussione l'onestà morale dei personaggi che hanno determinato la fronda stessa, dalla presenza di Saturno in Sagittario all'ascendente, forzato dall'impeto all'azione dal trigono con Urano in Ariete e dal sestile di Giove in Bilancia, accennato sopra, là dove invece i valori di integrità spirituale saturnini sono esaltati.


Indice del blog "Stelle in Cielo e in Terra":
Stelle in Cielo
Per "Futuri transiti astrali che formeranno aspetti significativi per tutti" clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.M." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 3 corone, con Transiti, di S.P." clicca QUI
Per "Oroscopo delle 4 corone di R.N." clicca QUI
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: l'Oroscopo Progressivo" clicca QUI 
Per "Astrologia Progressiva di Andrea Bonaveri: interpretazione del cielo di nascita di M.M." clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il significato degli Angoli" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: il Sole nei Quadranti" clicca QUI
Per "Astrologia Evolutiva o Karmica: i Pianeti negli Angoli" clicca QUI
Per "Numerologia Astrale" clicca QUI
Per "Nella data di nascita, il numero karmico" clicca QUI
Per "Astrologia e Oroscopo nei nostri tempi" clicca QUI
Per "La Precessione degli Equinozi" clicca QUI
Per "Stelle e Costellazioni visibili nel nostro Cielo" clicca QUI
Fra Cielo e Terra
Per "Chakra o Centri energetici fisici: dove sono e come si possono rilevare" clicca QUI
Per "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
Per "Croce Celtica" clicca QUI
Per "Feng-Shui: Scuole della Bussola e del Ba Gua" clicca QUI
Per "Il Cattura-sogni" clicca QUI 
Per "Ruota di Medicina dei Nativi Americani" clicca QUI
Stelle in Terra
Per "AC/DC: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Alan Stivell: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Aphrodite's Child, fino a 666, l'Apocalisse di Giovanni, apologia del rock progressive" clicca QUI
Per "Canti dei Nativi Nord-Americani" clicca QUI
Per "Carlos Santana: Storia, video, tracce, testo e traduzione, discografia" clicca QUI
Per "Fabrizio De André: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Genesis: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Gogol Bordello: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI 
Per "Jazz: Storia, video, tracce, testo e traduzione" clicca QUI
Per "John Barleycorn e l'apologia del whisky" clicca QUI
Per "King Crimson: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "La Caita in 'Pajaro Negro' con testo e traduzione" clicca QUI
Per "Lou Dalfin: 'Se Chanto' e musica d'Oc, Storia, video, tracce, testo e trad., discografia" clicca QUI
Per "Natalino Otto: Storia, video, tracce, testo e discografia" clicca QUI
Per "Pink Floyd: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sade: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Simple Minds: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Sting: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "New Trolls: Concerto grosso 1 e 2" clicca QUI
Per "U2: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI
Per "Van Der Graaf Generator: Storia, video, tracce, testi e traduzioni, discografia" clicca QUI 
Per "Vinicio Capossela: Storia, video, tracce e discografia" clicca QUI

Da altri 7 blog:
Per "Massoneria: storia, usi e costumi" clicca QUI
Per "Nell'ambito geopolitico, il processo italiano di svilimento della Costituzione e perdita della sovranità nazionale
        a favore dell'Ue a guida franco-tedesca" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "Il pensiero nel mondo contemporaneo" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Italia contemporanea" clicca QUI
Per i post "La politica nell'Europa contemporanea" clicca QUI
Per "L'Unione Europea: le origini, i moventi, la storia, le politiche e le crisi" clicca QUI
Per i post "Grande Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Europa" clicca QUI
Per i post "Storia dell'Economia Politica" clicca QUI
Per "Scienze: Informatica" clicca QUI
Per i post "Satir-Oroscopo" clicca QUI
Per i post "Pietre e Cristalli" clicca QUI
Per i post "Aforismi, Foto e Frasi dei Nativi Nord Americani (gl'Indiani d'America)" clicca QUI
Per i post "Nativi Americani: Personaggi di spicco" clicca QUI
Per "Elenco tribù, personaggi, eventi e culture dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Culture e aree culturali dei Nativi Nord-Americani, gl'Indiani d'America" clicca QUI
Per "Occitani: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Celti" clicca QUI
Per "Celti: storia e cultura" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebraico-Cristiani" clicca QUI
Per "Breve storia del Cristianesimo, da setta giudaica minore al primato nella Roma imperiale:
        cattolica, universale e teocratica" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Romani" clicca QUI
Per i post "Politica nell'antica Roma" clicca QUI
Per "Evidenze storiche nel mito della fondazione di Roma" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Greci" clicca QUI
Per "Elenco degli storici antichi dell'Occidente" clicca QUI
Per i post "Cultura degli antichi Ebrei" clicca QUI
Per "Ebraismo: origini, storia e cultura" clicca QUI
Per "Antichi Liguri: a Tartesso prima di Fenici e Greci" clicca QUI
Per "Liguri: storia e cultura" clicca QUI
Per "L'oliva taggiasca, prodotto d'eccellenza" clicca QUI
Per "L'olio d'oliva taggiasca: parametri e unità di misura" clicca QUI
Per "Pista ciclo-pedonale nella Riviera dei Fiori" clicca QUI
Per "Sulle datazioni del manoscritto anonimo settecentesco e le fonti storiche sui Liguri" clicca QUI
Per "Sanremo: favolose origini e tesori nascosti" clicca QUI
Per "Il passaggio di Ercole (Heràcle) dal ponente ligure" clicca QUI
Per "La vita nel Mar Ligure e nelle acque della Riviera dei Fiori" clicca QUI

1 commento:

  1. C'è un mondo da indagare e su cui riflettere. Certo che sul tema centrale dell'oroscopo di un'organismo complesso, formato sia da persone, che da altri organismi, a loro volta complessi, le iterazioni, tra diaspore e cammino comune non possono che essere accidentate. Certo è che sul piano generale appare una consistenza e una determinazione a cogliere l'obiettivo che se ci fosse la capacità di mantenere l'unione tra molti, si potrebbe anche trarre un buon auspicio da quanto scritto. Grazie, certo è che la meateria è complessa e sfuggente.

    RispondiElimina